Crespelle di patate e porro!
Per un Natale leggero ma gustoso vogliamo proporti un primo piatto con pochi ingredienti ma buoni: crespelle di patate e porro, per un apporto di sole 230 Kcal totali!
Durante le feste natalizie è la normalità lasciarsi andare a pasti succulenti…ma calorici! 🙂
Le tavole imbandite sono in effetti molto attraenti, con i familiari che insistono, e che servono una portata dopo l’altra! Quando siamo noi, invece, ad organizzare i pranzi o le cene di Natale, possiamo avere più controllo sulla situazione preparando qualcosa di gustoso ma al tempo stesso meno calorico… Ad esempio questo primo piatto: crespelle con patate e porri! Pronti a cucinare? Via con la ricetta! 😉
Preparazione:
In una scodella mettere latte, farina e una spolverata di sale…
A parte sbattere le uova e aggiungerle nella scodella con gli altri ingredienti, quindi girare bene per omogeneizzare il composto…
In padella cuocere due cucchiai del composto preparato, fino a che non si forma la classica “frittatina” dorata, quindi procedere in questo modo aggiungendo 2 cucchiai alla volta fino ad esaurimento del composto… Così facendo avete preparato le vostre crespelle…
A parte tagliare le verdure a piccoli pezzi (patate e porro), quindi lessarle, dopodiché metterle in un recipiente assieme alla ricotta e condire di sale e pepe al punto giusto…
Farcire le crespelle con la ricotta e le verdure, quindi arrotolarle, dopodiché cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti…
È pronto! Servire le crespelle di patate spolverando con formaggio grattugiato…
Buon appetito e Buone Feste, da Pesoforma!
Calorie
230 Kcal per porzione
Tempo di preparazione
45 min.
Tempo di cottura
35 min.
Ingredienti per 4 persone:
- 100 gr. di farina
- 100 gr. di latte magro
- 200 gr. di ricotta
- 2 patate medie
- 1 porro
- 4 uova
- Formaggio grattugiato
- sale e pepe q.b.