Risotto al limone e menta
Il risotto al limone e menta è un primo piatto profumato dal gusto fresco. Semplice e veloce da preparare è ideale per un pranzo light o una cena originale.
La ricetta che vi proponiamo oggi è perfetta per un primo leggero e originale. Il sapore aspro del limone si unisce al gusto balsamico della menta per creare un connubio sano e delicato.
Procedimento:
Per prima cosa occupatevi della tostatura del riso. Prendete una padella sufficientemente grande e versateci il riso in modo che venga distribuito bene sul fondo. Cuocetelo per due minuti a fiamma bassa, girando spesso con un mestolo di legno affinché tutti i chicchi si tostino in modo uniforme, senza bruciarsi. Quando il riso sarà tostato assumerà un aspetto traslucido.
Portate a bollore una pentola d’acqua con il brodo vegetale precedentemente preparato.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere con un filo d’olio in una padella a fuoco tenue. Trasferite ora il riso tostato nella pentola con il soffritto di cipolla e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete un mestolo di brodo e, poco per volta, ripetete questo gesto fino a cottura ultimata.
Mentre il riso cuoce, grattugiate la scorza del limone e sminuzzate finemente le foglie di menta fresca, precedentemente lavate. Aggiungetele al riso verso fine cottura. Quando il riso sarò cotto, spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano. Lasciate riposare per due minuti affinché tutti gli ingredienti si amalgamino e… il vostro risotto limone e menta è pronto per essere portato in tavola!
Un consiglio in più
Potete servire il vostro risotto con una fogliolina di menta fresca appoggiata a fine cottura sul piatto. E per un sapore ancora più intenso, provate ad aggiungere una grattugiata di zenzero fresco…con il suo aroma piccante, renderà il vostro risotto ancora più gustoso.
Buon appetito da Pesoforma! 😊
Calorie
400
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 160 g di Riso Carnaroli
- Scorza di 1 limone a buccia edibile o BIO
- 15 foglie di menta fresca
- ½ dado vegetale
- 30 g di Parmigiano
- 1 cucchiaio di Olio extravergine d'oliva
- ½ cipolla bianca
- ½ bicchiere di vino bianco
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.