La nuova tecnica respiratoria per un addome sodo e tonico
Anche noto come vacuum addominale, lo stomach vacuum è un esercizio di respirazione diaframmatica che lavora sugli addominali interni, posti dietro a quelli esterni e più in profondità. Il termine Vacuum deriva dal latino e significa letteralmente vuoto proprio perché, durante questa tecnica, il ventre si appiattisce, eliminando tutta l’aria presente. Diffuso nello yoga e in alcuni tipi di arti marziali, è un esercizio semplice ed efficace.
Come si esegue
Dal momento in cui il vacuum addominale deriva da pratiche di meditazione, è fondamentale eseguire ogni passaggio di questo esercizio con calma e consapevolezza. È consigliabile praticarlo alla mattina, a digiuno e lontano dai pasti, interrompendo la tecnica in presenza di fastidi, dolori o lievi giramenti di testa. Ciò che è fondamentale in questo esercizio è la preparazione: la respirazione preliminare serve, infatti, per ossigenare efficacemente il sangue prima di eliminare tutta l’aria presente nel ventre. Scopriamo insieme come si esegue.
- Mettiti in piedi, con le gambe leggermente divaricate, le ginocchia lievemente flesse e appoggia le mani all’altezza dei fianchi.
- Effettua un respiro profondo ed espira completamente l’aria.
- Adesso che ti sei liberato da tutta l’aria, trattieni il respiro e ritira l’addome il più possibile verso l’interno. Per aiutarti, pensa di dover toccare la colonna vertebrale con l’ombelico.
- Mantieni questa posizione, in apnea, per qualche secondo.
- Ridistendi l’addome e torna a respirare.
Inizialmente, per i meno alleati, si consiglia di assumere una posizione da sdraiati, supini, o da quadrupedi, mantenendo inalterati gli step di esecuzione. La frequenza consigliata è di 3 volte a settimana, con 5-10 respirazioni, a partire da un minimo di 10 secondi di apnea fino ad un massimo di 40 secondi, a seconda delle proprie capacità.
Benefici
Consigliato a tutti, anche ai meno sportivi, il vacuum addominale favorisce il ventre piatto, migliora la digestione e riduce il gonfiore. Eseguito con regolarità, andando a lavorare sul muscolo traverso, migliora la stabilità, la postura e la propriocezione, ossia il modo in cui percepiamo il corpo all’interno dello spazio. Inoltre, a differenza dei classici crunch, è un esercizio dolce che non sollecita eccessivamente la colonna vertebrale e la cervicale, prevenendo possibili dolori.
E dopo aver tonificato l’addome?
Inizia con gusto la tua giornata… insieme allo Smoothie Fragola e Banana Pesoforma Nature! A base di crusca d’avena, con fragola e banana, è un ottimo pasto sostitutivo che apporta tutti i nutrienti essenziali per il tuo benessere. Ricco in proteine vegetali e con fibre, senza olio di palma, è ideale a colazione e a pranzo. Aggiungi 4 misurini di prodotto a 200 ml di latte scremato freddo o della tua bevanda vegetale preferita, frulla per qualche secondo, shakera e gustati tutta la bontà della frutta. Puoi anche personalizzarlo aggiungendo scaglie di cioccolato fondente, nocciole e kiwi.
Puoi acquistare lo Smoothie Fragola e Banana Pesoforma Nature comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.
Buon stomach vacuum a tutti da Pesoforma! 😉