L’estate è oramai finita e l’autunno, con i suoi magnifici colori, è finalmente arrivato!
Con l’inizio della nuova stagione non ci aspetta soltanto il cambio di guardaroba, abbiamo anche l’occasione di rimetterci in forma dopo i piaceri e le abbuffate dei mesi più caldi. Ma quali sono i migliori sport da praticare in autunno? Scopriamoli insieme!
3 sport autunnali indoor
Quando le temperature si fanno più rigide e le giornate diventano piovose può essere il momento di tornare ad allenarsi al chiuso, in palestra o a casa. Quindi, niente paura, ci sono molte opzioni per rimanere in forma e divertirsi anche in una struttura al chiuso. Ecco le principali.
- Yoga/Pilates: utili per ritrovare la propria serenità, queste due discipline sono un ottimo modo per affrontare il ritorno alla routine quotidiana e ai mille impegni lavorativi.
- Spinning: basta una comoda cyclette per dar vita ad un allenamento intenso e stimolante, ottimo per le giornate di pioggia.
- Hula hoop: adatta non solo ai bambini, questa disciplina ha il potere di farti sorridere mentre inizi a sudare e tonifichi le cosce, i glutei, gli addominali e le braccia.
3 sport autunnali outdoor
Se, invece, preferisci svolgere un’attività all’aria aperta puoi scegliere tra alcune opzioni.
- Nordic walking: allena braccia, spalle, tronco e addome, oltre a migliorare la postura e il tono muscolare generale. Si può tranquillamente praticare anche in città.
- Pattinaggio: sia su asfalto che su ghiaccio, il pattinaggio è uno sport divertente e completo. Permette, infatti, di migliorare la coordinazione e l’equilibrio, ma anche di tonificare il corpo, in particolare gambe e glutei.
- Arrampicata: perfetta per chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo e vivere emozioni intense, l’arrampicata è ideale per tonificare le braccia, gli addominali e i muscoli di gambe e glutei. È un’attività affascinante da praticare in montagna, soprattutto ad alta quota.
Stretching, defaticamento e integrazione: non facciamoci male
Per qualsiasi tipo di pratica sportiva, sia essa all’aperto, in palestra o in casa, è bene tener presenti alcune regole per divertirsi in sicurezza.
- Lo stretching: che sia statico o dinamico, il riscaldamento con un po’ di stretching è parte integrante dell’allenamento perché ci permette di partire in modo moderato e di trovare il giusto ritmo senza improvvisare sforzi eccessivi e dannosi per il nostro corpo.
- Il defaticamento: momento importante per scaricare le tensioni muscolari, il defaticamento può prevedere esercizi di allungamento oppure camminate lente.
- Bere e reintegrare: dopo un allenamento è consigliabile bere acqua e consumare un pasto ricco di sali minerali.
Per questo Pesoforma ha creato le Barrette Frutta e Semi Pesoforma, un croccante ed equilibrato pasto sostitutivo a base di ingredienti naturali (avena, albicocca, mandorla e semi di zucca), ricco in proteine, vitamine, minerali e fibre, con solo 221 kcal!
E per chi preferisce una soluzione da bere, Pesoforma ha ideato il Choco Shake Pesoforma, un goloso pasto sostitutivo in bottiglietta, ottimo da portare sempre con sé. Super goloso e con vitamine e minerali, apporta tutti i nutrienti essenziali per il tuo benessere in sole 241 kcal!
Buon allenamento a tutti da Pesoforma. 🙂
Puoi acquistare le Barrette Frutta e Semi Pesoforma e il Choco Shake Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.