Tutte le curiosità sullo sport più divertente e rinvigorente dell’inverno
Con l’arrivo delle prime nevicate e l’avvicinarsi della pausa natalizia, le vette delle montagne cominciano ad essere affollate dagli amanti degli sport invernali. Molti turisti scelgono, infatti, di trascorrere le feste di Natale sugli sci, e sempre più spesso su una tavola da snowboard, per un’elettrizzante settimana bianca.
Scopriamo insieme tutti i segreti di questo sport così tanto apprezzato.
Cos’è e come nasce lo snowboard?
Letteralmente “tavola da neve”, lo snowboard consiste nello scivolare lungo i pendii innevati su un’apposita tavola fissa agli scarponi.
Questo sport, che è una sorta di mix tra il surf, lo skateboard e lo sci, ha origini relativamente recenti. Nasce, infatti, negli anni ’60 negli Stati Uniti ma, già negli anni Venti, i ragazzi si divertivano a scivolare su pannelli di compensato ricavati da barili, lasciandosi trainare dagli amici.
La prima tavola davvero simile all’attuale snowboard è considerata lo snurfer, ideato e creato dall’ingegnere Sherman Poppen per la figlia, legando insieme due sci.
Solo nel 1998 lo snowboard è diventato una disciplina olimpica.
Stili di snowboard
Vediamo alcuni degli stili più diffusi di questo sport:
- freestyle: è lo stile più comune, comprende sia la classica discesa sulla tavola, che salti ed evoluzioni consentite grazie alle varie conformazioni del terreno o alle strutture apposite create per i freestylers come, ad esempio, ringhiere, piattaforme e salti. Se amate imparare nuovi trick questo è lo stile che fa per voi.
- Freeride: è riconosciuta come la forma più “vera” di snowboard. Questo stile è praticato sulla neve fresca, al di fuori della pista L’obiettivo del freeride è quello di vivere la montagna allo stato puro e di scoprire nuovi magici percorsi e nuovi cliff, le rocce da cui si salta per atterrare sulla neve. Per la propria sicurezza, è sempre opportuno praticarlo con una guida alpina locale, in grado di controllare le condizioni della neve e del terreno, onde evitare il rischio di valanghe.
- Snowboard alpino: come per lo sci, questo stile si pratica su piste con la neve battuta e vengono indossati scarponi rigidi simili a quelli utilizzati dagli sciatori. Quasi completamente privo di salti ed evoluzioni, lo snowboard alpino si concentra sull’intaglio di curve collegate, come nel surf. La disciplina più diffusa è lo slalom. Anche questa da praticare con guida alpina.
Tutti i benefici dello snowboard
Oltre ad essere uno sport divertente, lo snowboard regala tanti benefici a chi lo pratica:
- sviluppa e tonifica i muscoli di braccia e gambe che sono sempre in movimento e in tensione per stare in equilibrio e per curvare.
- Consente di bruciare tante calorie, tra la vestizione, il percorso a piedi fino alla partenza del percorso e la discesa. Inoltre, la temperatura fredda permette di consumare un numero ancora maggiore di calorie.
- Migliora l’umore e distrae come tutti gli sport all’aria aperta, consentendo di distaccarsi dalla quotidianità.
- Aumenta l’equilibrio e migliora la coordinazione motoria, essenziali per riuscire a stare in piedi sulla tavola che scivola lungo i pendii innevati.
E dopo le discese?
Dopo aver scelto il vostro stile preferito, per ricaricarvi, concedetevi uno snack goloso come le Gallette con Cioccolato Bianco e Frutti di Bosco Pesoforma, contengono solo 78 Kcal (per galletta) e sono a basso contenuto di sale.
Oppure assaggiate le Gallette al Cioccolato al Latte e Nocciola Pesoforma, per una merenda pratica e deliziosa a base di riso integrale, avvolto dal cioccolato al latte e nocciole. E ora siete pronti per un’altra discesa? 😉
Potete acquistare le Gallette con Cioccolato Bianco e Frutti di Bosco Peosforma e le Gallette al Cioccolato al Latte e Nocciola Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della vostra zona.