La storia, le caratteristiche e i vantaggi della MTB
Variante del ciclismo su strada, la mountain bike (MTB) sta conoscendo un crescente interesse tra amatori, agonisti e neofiti. Sarà per le sue tante varietà in grado di soddisfare tutti i gusti o per gli innumerevoli benefici che apporta, fatto sta che la MTB è in rapida ascesa.
Approfittate della bella stagione per mettervi in forma in sella alla vostra mountain bike. Prima però scopritene la storia, le caratteristiche e i benefici.
Storia della mountain bike
La mountain bike moderna nasce verso la metà degli anni ’70 in California come evoluzione dei klunker (dall’inglese “catorci”), ovvero delle biciclette pensate per le gare in discesa lungo i percorsi forestali. Tra i padri della MTB ricordiamo Gary Fisher con il miglior tempo sul tracciato della prima competizione di mountain bike, la Repack Downhill.
Con il passare del tempo, le mountain bike furono ulteriormente alleggerite e private del portapacchi e dei parafanghi. Inoltre, vennero integrati il cambio, il freno a tamburo e le leve freno.
Un’altra svolta storica importante si ebbe nel 1981, quando la ditta californiana “Specialized” cominciò a produrre le mountain bike a livello industriale e a diffonderne così l’utilizzo su larga scala.
Negli anni a seguire la mountain bike conobbe un costante successo, tanto che nel 1996 approdò ai Giochi Olimpici di Atalanta, con la competizione di Cross country.
Oggi esistono numerose categorie di questa disciplina, ognuna delle quali prevede l’utilizzo di un modello con caratteristiche specifiche pensate per il particolare tipo di percorso previsto.
3 varietà di MTB
Possiamo classificare le varianti della mountain bike in base al livello a cui la si pratica: agonistico, turistico e amatoriale. Eccone 3 esempi:
- cross country (agonistico): il cross country si svolge per lo più a livello competitivo, su terreni mediamente sconnessi, con salite rocciose, percorsi forestali e discese Per questo, sono richieste una certa preparazione, resistenza e abilità tecniche.
- All mountain (turistico): facente parte del ciclo-turismo, e delle attività non competitive, questa disciplina assicura comfort e buona pedabilità grazie ad apposite biciclette leggere e performanti. Perfetta per tour alla ricerca dei migliori sentieri sterrati montani, l’All mountain è ottima per godere appieno della cornice naturale.
- Trail (amatoriale/turistico): la Trail mountain bike prevede sentieri anche lunghi grazie alla maneggevolezza e alla comodità del mezzo. È ideale per chi desidera fare un bel giro in montagna, tra sali e scendi e terreni sia asfaltati che sconnessi.
Benefici derivati dalla Mountain bike
La pratica della MTB consente di allenare e tonificare tutti i gruppi muscolari. Infatti, soprattutto su percorsi non lineari, ogni muscolo del corpo, dagli addominali, ai muscoli di gambe, braccia e spalle, è sottoposto a regolare tensione.
Oltre a potenziare i muscoli, la MTB permette di rafforzare le articolazioni e di aumentare la resistenza. Inoltre, mentre si pedala aumenta l’attività aerobica e di conseguenza vi è un dispendio calorico elevato, che favorisce la perdita di peso.
Infine, la MTB fa bene alla mente, fungendo da valvola di sfogo. Il contatto diretto con la natura e il movimento continuo consentono infatti di scaricare lo stress accumulato nel corso della settimana. Se praticata in compagnia poi aiuta a rafforzare la socialità e a rendere più felici.
E prima dell’allenamento?
Qualunque disciplina della MTB abbiate scelto, fate prima il pieno di energia con il Protein Smoothie alla Vaniglia Performa BeActive, un cremoso smoothie ideale per chi pratica attività fisica. Gustatelo a colazione per aumentare la tonicità dei muscoli, o post workout per accrescere la vostra massa muscolare. Con il 66% di energia in proteine è tutto ciò che serve per fornirvi la giusta carica!
Buona pedalata a tutti da Pesoforma 😊
Puoi acquistare comodamente il Protein Smoothie alla Vaniglia Performa Be Active sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.