Gazpacho
La freschezza della semplicità
Il gazpacho è una tra le specialità spagnole più amate. Ne esistono diverse versioni ma la più famosa è sicuramente la ricetta dell’Andalusia a base di pomodori, peperoni, cipolla e cetrioli frullati. Nutriente ed invitante, questa deliziosa zuppa fredda può fungere da antipasto, primo piatto arricchito con verdure e pane tostato e perfino da cocktail!
Oggi vi mostriamo una variante priva di peperoni e cipolla, pensata per chi ha difficoltà nel digerire questi ingredienti.
Pronti a servire in tavola una ricetta sana, leggera e decisamente saporita?
Procedimento:
Iniziate lavando accuratamente i pomodori. Quindi, trasferiteli in una pentola con acqua calda per circa 2 minuti, finché la pelle non risulterà leggermente staccata dalla polpa.
Metteteli in una ciotola con acqua fredda e privateli completamente della pelle. Una volta freddi, tagliateli a metà ed eliminate i semi.
A questo punto trasferite i pomodori nel mixer e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi, filtrate il succo di limone in una terrina e fatelo emulsionare con l’olio, un pizzico di sale e di pepe. Frullate.
Poi, aggiungete anche l’aglio, il prezzemolo e il basilico precedentemente tritati. Regolate di sale e pepe e mescolate bene.
Ora, mettete il composto in una ciotola, copritela e mettetela in frigorifero.
Prima di servire, tagliate i cetrioli a cubetti, salateli e versateli sulla vostra zuppa. Aggiungete un filo d’olio e servite in tavola il vostro squisito Gazpacho!
Buon appetito a tutti da Pesoforma 😊
Consigli
Potete conservare il Gazpacho in frigorifero per un paio di giorni. Suggeriamo però di consumarlo il giorno stesso, in modo che gli ingredienti freschi non si ossidino.
3 Curiosità sul Gazpacho
Sapevate che…
- Il Gazpacho è il protagonista di una delle scene principali del film “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” del famoso regista spagnolo Almodovar.
- Ha una variante chiamata Salmorejo che prevede oltre alla verdura anche fettine di prosciutto e uova sode a cubetti.
- La versione semplice del Gazpacho è molto amata da chi segue una dieta crudista perché prevede solo ingredienti naturalmente crudi.
Calorie
150 kcal
Tempo di preparazione
20 min.
Ingredienti per 2 persone
- 750 g di pomodori
- 1 cetriolo piccolo
- 1 spicchio di aglio
- ½ cucchiaio di basilico tritato
- ½ cucchiaio di prezzemolo tritato
- ½ limone
- 1 e ½ cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- Q.b. sale
- Q.b. pepe