Diete e benessere

Giardino aromatico: come crearlo?


Scoprite come dare vita a un paradiso di profumi nel vostro giardino                    

creare un giardino aromatico

Desiderate creare un eden profumato ma non sapete da dove iniziare? Scegliete prima di tutto le piante aromatiche che più vi piacciono, ma anche quelle che meglio si adattano al territorio e al clima locale. Optate magari per erbe al contempo eduli ed ornamentali, per soddisfare la vostra cucina, l’estetica della vostra casa e perfino l’appetito degli insetti impollinatori.

Scopriamo come fare!

Come iniziare

Innanzitutto è fondamentale sapere che ogni pianta ha le sue esigenze, ma che in genere quelle aromatiche prediligono terreni fertili e ben drenati. Inoltre, solitamente sono amanti del sole per cui è necessario predisporle in un angolo ben esposto alla luce. Per quanto riguarda la scelta delle erbe, avete a disposizione una lista lunghissima. Se non riuscite a decidervi, potete optare per un tema specifico. Ad esempio, le erbe per la cucina (menta, basilico, timo…), le erbe medicinali (camomilla, assenzio, echinacea), quelle per gli insetti impollinatori (issopo, lavanda, salvia, erba gatta). Oppure potreste creare un giardino del tè, prediligendo le piante di melissa, menta, camomilla e spearmint.

Alla scoperta delle erbe aromatiche

Ricordate, se possibile, di creare il vostro angolo profumato vicino alla porta d’ingresso. In questo modo, anche in caso di temporali, potrete avere le vostre erbe a portata di mano. Vediamone insieme alcune più da vicino.

Menta piperita: nota per la sua impareggiabile freschezza, la menta regala ricette deliziose e profumate. Si tratta di una pianta perenne che ben si adatta a qualsiasi clima e che non necessita di costante esposizione al sole. Preferisce terreni freschi e fertili, particolarmente ricchi di sostanze organiche.

Echinacea: dai bellissimi fiori rosa tendenti al rosso dell’echinacea si ricava l’estratto noto per gli incredibili effetti terapeutici. Questa pianta è considerata sia ornamentale che officinale. Infatti, oltre a decorare il giardino, è utile a rafforzare il sistema immunitario. Vanta infatti proprietà immunostimolanti, antivirali, antinfiammatorie e antibatteriche.

Issopo: l’hyssopus officinalis è una pianta aromatica riconoscibile per i graziosi fiori azzurro-porpora. Tanto amati dalle api in quanto ricchi di nettare, i bei fiori sono raggruppati in una sorta di spiga. Per coltivarla, preferite un terreno di origine calcarea e ben asciutto, e posizionatela in un punto esposto al sole.

Camomilla: la camomilla preferisce terreni umidi e ben drenati e ama i caldi raggi del sole, sebbene cresca bene un po’ ovunque. I fiori, che sbocciano in primavera inoltrata fino a tarda estate, hanno un profumo inconfondibile e sono peraltro un concentrato di proprietà benefiche. Amata soprattutto sotto forma di infuso, è un ottimo toccasana!

Basilico, dragoncello, coriandolo, anice…le piante aromatiche sono davvero tante e non smettono mai di stupire per bellezza e profumo. E per chi non avesse a disposizione un giardino, niente paura: potete coltivare le vostre piantine in vaso scegliendo il punto ottimale sul vostro balcone o, in alternativa, sul davanzale.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter