Scopriamo i vantaggi che derivano dalla relazione con gli animali
L’adozione di un animale domestico comporta innumerevoli benefici a livello psico-fisico. Tornare a casa ed essere accolti da un cane scodinzolante o dalle fusa di un gattino ci fa sentire subito più felici. Anche lo stile di vita migliora: avere un animale domestico permette di mantenersi dinamici e in forma senza sforzi eccessivi, basti pensare alle passeggiate al parco con il cane.
La pet therapy nasce proprio dalla consapevolezza dei tanti benefici derivati dal contatto tra uomo e animale.
Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Pet therapy: cos’è
La pet therapy si basa sul principio secondo il quale l’interazione tra uomo e animale è in grado di apportare molteplici benefici. Letteralmente la pet therapy è la terapia dell’animale da affezione, anche detta zooterapia. Si tratta di un percorso terapeutico strutturato in più sedute, rivelatosi particolarmente efficace nel caso di persone anziane soggette a solitudine e di bambini con disabilità o affetti da autismo.
Cani, gatti, cavalli, galline, asini…prima di stabilire quale animale sia destinato ad accompagnare il paziente durante le sedute, è necessario prestare ascolto alle preferenze, fobie, allergie, capacità psico-fisiche della persona. Dopo di ché sarà possibile iniziare la pratica terapeutica, che sarà naturalmente affiancata alle terapie tradizionali.
I benefici del contatto con gli animali
Gli animali domestici sono terapeutici. Ma perché? Esistono diversi motivi. Vediamone alcuni:
- Adottare un animale o trascorrevi del tempo insieme, aiuta a contrastare il senso di solitudine e a prevenire la depressione
- La presenza degli animali rappresenta un ponte favorendo le relazioni sociali, la comunicazione, si sono visti benefici anche in persone affette da disturbi dello spettro autistico.
- Allenarsi con un cane all’aria aperta favorisce il benessere psico-fisico: aiuta a mantenersi in forma e a sciogliere le tensioni. Scegliete un’attività stimolante per entrambi!
- Passare del tempo con un animale aumenta l’autostima. A differenza delle persone, gli animali non giudicano, per questo motivo è più facile sentirsi accettati e a proprio agio in loro compagnia. Il rapporto con un animale aumenta la fiducia in se stessi
- Prendersi cura e allo stesso tempo ricevere amore dal pet ci aiuta a vedere il mondo in maniera positiva e di conseguenza favorisce il buonumore migliorando anche l’empatia
- Salvare un animale, adottandolo da un rifugio, canile, gattile, dalla strada o da un allevamento, è un gesto nobile che ci fa sentire bene con noi stessi.
- Accarezzare un animale contrasta lo stress e l’ansia, infatti abbassa i livelli di cortisolo, regolarizza il battito cardiaco e favorisce il rilascio di endorfine e dopamina, gli ormoni della felicità.
I consigli di Pesoforma
Le carezze non sono mai abbastanza! Anche voi, concedetevi un’avvolgente coccola con la Coppa Singola al Cioccolato Pesoforma, un goloso pasto sostitutivo dedicato a tutti gli amanti dei dolci al cucchiaio. Al gusto cioccolato, è l’ideale per fare il pieno di dolcezza senza rinunciare alla linea. Provate questa squisita bontà gluten free, con sole 221 Kcal e ben il 25% di energia in proteine.
Buone coccole a tutti da Pesoforma 😊
Puoi acquistare la Coppa Singola al Cioccolato Pesoforma, sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.