I segreti per la remise en forme di settembre
In concomitanza con la fine delle vacanze e la ripresa delle attività quotidiane, torna anche il desiderio di rimettersi in forma. Più facile a dirsi che a farsi, infatti la remise en forme è un percorso ad ostacoli che necessita inevitabilmente di uno strumento di base: un’ottima motivazione. Senza di questa, ogni tentativo di ritrovare il benessere fisico e mentale risulterebbe vano. Vi sono però alcuni trucchi che possono rivelarsi utili per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Vediamoli insieme!
Motivazione e obiettivi realistici
Secondo la filosofia giapponese il segreto per raggiungere la felicità è porsi degli obiettivi, ossia è quello di cercare o costruire il proprio ikigai (dal giapponese iki-vivere, gai-ragione). Con questo termine i giapponesi fanno riferimento alla motivazione individuale, necessaria per vivere appieno la vita, a partire dalle piccole cose quotidiane.
Spesso capita però che questa motivazione venga meno, magari fronte a un’eccessiva difficoltà o semplicemente per noia. Come fare dunque? Scegliere obiettivi realistici è il primo passo per non abbattersi e per avere la possibilità di celebrare ogni volta i propri piccoli grandi successi. E poi?
Nuovi stimoli
Dopo aver stabilito obiettivi precisi, passate all’azione. Quindi, se ancora non ne siete provvisti, acquistate abbigliamento idoneo per la pratica sportiva. Scegliete qualcosa che vi piaccia e che sia al contempo funzionale per lo sport scelto. Una volta indossata la vostra nuova divisa sportiva vi recherete più volentieri a fare attività fisica.
Un altro consiglio utile per mantenere alta la motivazione è quello di variare discipline, magari svolgendone almeno due di diverso tipo nel corso della settimana. Ad esempio, è consigliabile associare un allenamento cardio (camminata, corsa, ciclismo, nuoto, danza, HIIT..) a uno di forza (kettlebell, sollevamento pesi, powerlifting). Sperimentate nuovi sport per trovare quello che davvero fa per voi!
La giusta compagnia
Iniziare un’attività sportiva in compagnia vi aiuterà nel mantenere alta la motivazione. Infatti, condividere un impegno con altre persone vi renderà più facile adempiere e rispettare all’impegno. Inoltre, si sa, fare sport con gli amici è sicuramente più divertente e favorisce il buonumore. Le discipline di gruppo sono anche un’ottima occasione migliore per stringere nuove amicizie.
Un booster di energia
L’ultimo consiglio è quello di associare all’attività sportiva una corretta alimentazione, bilanciata ed equilibrata in grado di assicurare un adeguato apporto di nutrienti. Anche la merenda prima o dopo l’allenamento è importante per reintegrare le energie. Ecco perché Pesoforma dispone di un’ampia gamma di snack ricchi di proteine, ideali per chi pratica attività sportiva. La Protein Bar Extraprotein Choco Caramello Performa è uno snack pensato appositamente per mantenere o incrementare la massa muscolare. Fonte di proteine (35% di energia in proteine) e di vitamine B1 e B6, è l’ideale per rimanere in forma con gusto!
Puoi acquistare la Protein Bar Extraprotein Choco Caramello Performa, sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.