Caratteristiche e proprietà delle preziose bacche di bosco
Rosso, bianco o nero, il ribes impreziosisce torte e dessert, decora i cocktail e arricchisce le insalatone. Il suo meraviglioso sapore agrodolce si addice a tantissime ricette, ma questa sfiziosa bacca è ottima anche sotto il punto di vista nutrizionale. I ribes contengono infatti numerose vitamine e Sali minerali preziosi per fare il pieno di benessere prima dell’inizio della stagione autunnale. E allora, svelti a farne un’ultima scorpacciata: il loro periodo di maturazione finisce a settembre!
Intanto, scopriamo di più su questo irresistibile frutto.
Caratteristiche del ribes
Il ribes, pianta tipica delle zone boschive e montane, appartiene alla famiglia delle Grossulariacee. Si tratta di un arbusto a foglia caduca, dai rami sottili e dalle piccole infiorescenze. Il ribes è noto soprattutto per i frutti commestibili organizzati in graziosi grappoli e spesso erroneamente considerati frutti esotici. In realtà questa pianta di frutti di bosco è originaria dell’Europa occidentale. Le varietà più diffuse sono il ribes nero (Ribes nigrum), il ribes rosso (Ribes rubrum) ed infine quello bianco (Ribes sativum). Il più amato e noto è sicuramente quello rosso, dalla polpa agrodolce, utilizzato per produrre deliziose confetture, sciroppi ma ottimo anche fresco.
Proprietà e benefici del ribes
Il ribes vanta ottime proprietà nutrizionali, infatti è fonte di vitamine C, vit del gruppo B, vit A e K...Anche i Sali minerali abbondano in questi preziosi frutti, sono presenti in particolar modo il potassio, il calcio e il fosforo. Oltre che per il loro colore, possiamo distinguere le tre principali varietà anche in base alle loro azioni benefiche per il nostro organismo:
- Ribes nero: le principali proprietà di questa varietà sono antinfiammatorie, diuretiche e antistaminiche. Il ribes nero aiuta in particolar modo a contrastare i sintomi delle allergie. La sua azione deriva dal fitocomplesso presente in foglie, frutti , gemme e semi, costituito da antociani, flavonoidi e vitamina C. Il fitocomplesso ha anche azione antiossidante, proteggendo dall’invecchiamento, agisce sul sistema cardiovascolare e sul microcircolo.
- Ribes rosso: il ribes rosso vanta proprietà antiossidanti grazie al buon contenuto di vitamina C, vitamina A e componenti fenolici. Come il ribes nero, svolge azione antinfiammatoria e inoltre favorisce ,grazie alle fibre, il benessere dell’intestino regolarizzandolo e contrastando la stipsi. Così come il mirtillo rosso, può tornare utile nel trattamento della cistite grazie alle potenzialità diuretiche. A questo frutto vengono riconosciute anche proprietà rimineralizzanti e depurative.
- Ribes bianco: l’acido ascorbico contenuto nel ribes bianco, come negli altri tipi di ribes, rafforza il sistema immunitario e aiuta a migliorare il sistema endocrino. La vitamina PP o niacina mantiene i normali livelli di pressione sanguigna mentre la rutina riduce la fragilità dei vasi sanguigni. Infine, queste bacche sono fonte di pectina, una fibra solubile, un polisaccaride che elimina le sostanze tossiche dal corpo e favorisce il ripristino della microflora nello stomaco proteggendone la mucosa.
I ribes in cucina!
Pancake, mousse, insalatone, cous cous…i ribes, quelli rossi soprattutto, si abbinano perfettamente a numerose ricette. Il sapore agrodolce di questi succosi frutti conferisce una piacevole freschezza che impreziosisce qualsiasi piatto. Anche sui cremosi smoothie Pesoforma una manciata di ribes rossi fa la differenza. Provateli nella ricetta del Choco Smoothie Pesoforma con ribes rossi light. Vi basteranno solo 3 ingredienti: Choco Smoothie Pesoforma, un goloso pasto sostitutivo con solo 205 Kcal e il 25% di energia in proteine, se volete sostituire il latte scremato potete prepararlo con lo yogurt magro greco 0% ed infine i ribes rossi. Ideale a colazione o a pranzo, questo avvolgente smoothie vi delizierà la giornata.
Puoi acquistare il Choco Smoothie Pesoforma direttamente sul sito Nutrishopping.it, con un semplice click, e nei migliori Supermercati della tua zona.