Per una giornata outdoor da ricordare, senza strappi alla regola!
Picnic e dieta vanno d’accordo? Cosa mangiare per un picnic se si è a dieta? La bella notizia è che bastano solamente alcuni piccoli accorgimenti per godersi una bella giornata all’aperto con amici o famiglia senza il pensiero della bilancia. Scegliendo i giusti alimenti e ricette da mettere nel cestino, potrete gustarvi un ottimo picnic anche se siete a dieta: zero preoccupazioni e tanto divertimento!
Picnic e dieta: i rischi
Sono in molti a chiedersi ‘’cosa posso mangiare per un picnic se sono a dieta?’’ La domanda è lecita: con l’arrivo della bella stagione, non c’è niente di più bello che partire all’avventura durante il weekend, e magari approfittare dell’occasione per concedersi un picnic in un giardino, in una pineta, sulle rive di un lago o direttamente in spiaggia!
A primo impatto, però, può sembrare difficile conciliare un pic nic con la dieta. Il motivo è semplice, e risiede nell’etimologia stessa del nome: picnic infatti deriva dal francese piquer (spiluccare) e nique (cose di poco conto), ed è proprio il fatto di assaggiare un po’ di tutto che mette a serio rischio la linea.
Trovare un punto di incontro tra picnic e dieta però è possibile: basta fare le scelte giuste!
Picnic e dieta: le soluzioni
La cosa fondamentale è evitare la classica situazione nella quale ‘’ognuno porta ciò che vuole’’: molto meglio organizzarsi in anticipo facendo una lista di tutte le portate, in modo da avere un pasto più equilibrato. Ecco alcuni tips da tenere a mente:
- Priorità a frutta, verdura e insalatone, ma anche macedonie, verdure gratinate o al forno o alla griglia, pasta fredda, riso o altri cereali integrali come farro, orzo, grano saraceno o quinoa, insieme a verdure e tonno, o uova o formaggi a pezzetti, o pollo a tocchetti, in modo di avere un pasto completo.
- Attenzione ai condimenti troppo calorici: meglio optare per salse light alternative, come salse a base di yogurt, succo di limone o aceto o più semplicemente olio extra vergine d’oliva senza abbondare.
- Attenzione anche agli snack\finger food e alla frutta in guscio : le calorie assunte possono facilmente sfuggire di mano! Meglio optare per chips di verdure al forno, magari fatte in casa, o verdure da pinzimonio da gustare con hummus di legumi cremosi.
- La miglior scelta per quanto riguarda le bevande rimane sempre l’acqua. Importante fare attenzione alle bevande alcoliche, oltre che alle tradizionali bevande dolcificate dal grande impatto in termini di zuccheri. Cadere in tentazione è facile, soprattutto a causa del fatto che spesso rappresentano un fresco rimedio contro il caldo afoso. Molto meglio optare per acque infuse (con fette di limone, lime, cetriolo, menta o basilico), te verde o nero senza zucchero con un tocco di limone o succhi di frutta naturali senza zuccheri aggiunti o biologici.
- Un’altra opzione interessante sono le zuppe fredde, come questo delizioso gazpacho perfetto per l’estate. Assicuratevi però di conservarle in un contenitore adeguato.
- Capitolo dolci: da evitare dessert troppo zuccherati o dolci confezionati. Optate per soluzioni più light, come ad esempio uno frozen yogurt o un sorbetto al tè matcha.
- Una scelta intelligente sono anche tutti quei cibi pronti, leggeri e “furbi”, capaci di saziare senza appesantire troppo. Un’idea? Il Pasto Gusto Mediterraneo Pesoforma è un delizioso pasto sostitutivo 100% vegetale a forma di crackers e al sapore di rosmarino. 2 pacchetti di crackers equivalgono ad un pasto completo, da consumare bevendo molta acqua e con abbondante verdura. Una scelta smart e light anche per i picnic quando si è rigorosamente a dieta!
Potete trovare questo pasto direttamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori supermercati della vostra zona.
Idee-ricetta per i picnic light
Organizzare un picnic preparando ricette adatte alla dieta può essere davvero soddisfacente. Ecco alcune idee di piatti sani e leggeri da realizzare! Ci avevate mai pensato?
- Insalata di Quinoa: Con verdure fresche come cetrioli, pomodorini, cipolla rossa, prezzemolo, e un condimento leggero a base di limone e olio d’oliva.
- Insalata di Spinaci: Con spinaci freschi, fragole, noci pecan, feta e un condimento di aceto balsamico.
- Pollo alla Griglia con Salsa di Yogurt: fette di petto di pollo grigliato, servite fredde con una salsa di yogurt, cetriolo e aneto.
- Spiedini vegetariani: con pomodorini ciliegini, mozzarelline e olive
- Wraps di Lattuga: foglie di lattuga riempite con tonno, avocado, cetrioli e una spruzzata di limone.
- Rolls di Nori con Verdure: alga nori ripiena di riso integrale e verdure fresche come carote, cetrioli e avocado, per avere un piatto ancora più esotico ed energetico.
Per altri suggerimenti di ricette, consultate la sezione ricette light sul nostro blog!
Buon picnic a tutti da Pesoforma!