Un mondo di voci, suoni e sussurri
ASMR, cosa significa questa sigla popolarissima? Se non ne avete mai sentito parlare, sappiate che l’ASMR è molto più di un semplice trend, ma un metodo pratico e adatto a tutti per rilassarci! Si tratta di contenuti video a base di voci, sussurri e suoni, che risultano preziosi alleati per il relax o per combattere l’insonnia.
Scopriamo di più sull’argomento!
ASMR significato
Cos’è l’ASMR? Qual’è il significato di ASMR? Sono in molti a chiederselo: infatti, sebbene ci si possa essere imbattuti più volte, su web e social (in particolare YouTube), in queste tipologie di contenuti, in pochi sanno cosa significhi per esteso questa sigla. ASMR sta per Autonomous Sensory Meridian Response, cioè “risposta autonoma del meridiano sensoriale” : si tratta di un’esperienza davvero molto piacevole, che inizia con un leggero formicolio che parte dal collo, fino a diffondersi in tutto il resto del corpo, garantendo così una straordinaria sensazione di puro relax e benessere in chi la sperimenta.
Come si genera l’ASMR
Questo particolare effetto viene ottenuto grazie a parole sussurrate o suoni o rumori avvolgenti prodotti davanti ad un microfono con registrazione binaurale (che permette di conservare intatta la sensazione del suono all’interno dello spazio), che ci paiono vicinissimi (è consigliato l’ascolto con le cuffie). Sono suoni particolari, capaci di agire da “trigger” attivando queste caratteristiche sensazioni di benessere. Straordinari alleati per alleviare lo stress, per favorire il sonno o semplicemente rilassarsi.
Le origini dell’ASMR
Le origini di questa particolare tipologia di benessere sensoriale sono lontane: si pensa infatti che la sua prima manifestazione sia da associare ad una trasmissione andata in onda tra il 1983 e il 1994 negli USA, durante la quale il conduttore televisivo, un pittore, dipingeva le sue opere spiegandole ai telespettatori con una voce calma, profonda e calda, in grado di infondere una sensazione di pace e tranquillità, unita al fruscio dei pennelli e della carta in sottofondo.
Alcuni tipi di video ASMR
ASMR Whispering:
- Video in cui la persona sussurra dolcemente, racconta storie, legge libri o parla di vari argomenti con un tono di voce molto basso e rilassante.
ASMR Tapping:
- Video in cui si sentono suoni di picchiettio su diverse superfici come legno, plastica, vetro, ecc.
ASMR Roleplay:
- Video che simulano situazioni della vita reale come una visita dal medico, un taglio di capelli, una seduta spa… La persona nel video recita un ruolo per creare un’esperienza immersiva e rilassante.
ASMR Visual Triggers:
- Video che utilizzano movimenti lenti e ipnotici delle mani, luci soffuse o oggetti colorati per creare un’esperienza visiva rilassante.
ASMR Crinkling Sounds:
- Video con suoni di carta stropicciata, pellicola trasparente o altri materiali che producono un suono frusciante.
ASMR Unboxing and Reviews:
- Video in cui vengono aperti pacchi o recensiti prodotti con attenzione ai dettagli e ai suoni prodotti durante il processo.
ASMR Nature Sounds:
- Video che riproducono suoni collegati tipicamente alla natura: suoni della pioggia, del vento, della foresta, degli animali, di fiumi e ruscelli…capaci anche di stimolare la concentrazione e la produttività a lavoro.
E nella vita reale?
Anche nella vita di tutti i giorni possiamo sperimentare sensazioni del tutto simili a quelle che scaturiscono dai video ASMR, qualche esempio?
Centri Benessere e Spa
- Molti trattamenti offerti in spa, come i massaggi, le sedute di aromaterapia o i trattamenti viso, possono innescare l’ASMR grazie ai suoni morbidi, ai tocchi leggeri e all’ambiente rilassante.
Parrucchieri e Saloni di Bellezza
- Situazioni come tagli di capelli, lavaggi e acconciature possono spesso generare sensazioni di relax estremo.
Biblioteche e Librerie
- Il silenzio, il fruscio delle pagine, e l’atmosfera tranquilla delle biblioteche e delle librerie possono essere molto rilassanti e stimolanti.
Natura
- Passeggiare in un parco, ascoltare il canto degli uccelli, il fruscio delle foglie, e il suono dell’acqua in un ruscello possono evocare sensazioni di pace interiore (ed ecco perché molti video riproducono questo scenario)
Centri di Meditazione e Yoga
- Le sessioni di meditazione guidata, yoga, e tecniche di respirazione spesso includono suoni rilassanti e atmosfere tranquille che possono innescare l’ASMR.
Sedute di Terapia e Massaggi Sonori
- Trattamenti che utilizzano suoni terapeutici, come le campane tibetane, il gong, e altri strumenti sonori, possono innescare l’ASMR grazie alle loro vibrazioni e frequenze rilassanti.
Avevate mai sentito parlare di questi tipi di contenuti?