Diete e benessere

Campane tibetane: vibrazioni di benessere


Scoprite come sciogliere le tensioni e stare meglio con il potere del suono

campane tibetane benefici

È sempre più frequente imbattersi in serate dedicate alle campane tibetane. Durante questi eventi si rimane in ascolto dell’intenso e ricco suono emesso dagli antichi strumenti, in grado di indurre un profondo stato di rilassamento e meditazione. Proprio per la loro capacità di sciogliere stress e tensioni ed eliminare tossine, le campane tibetane sono sempre più diffuse ed apprezzate anche in Occidente.

Scopriamo insieme tutti i benefici derivati dal suono delle campane.

Le origini delle campane tibetane

Si pensa che le campane tibetane siano nate 3000 anni fa nei monasteri tibetani, la loro storia è però tuttora avvolta dal mistero. In antichità erano diffuse prevalentemente in Tibet, Nepal, Giappone e Cina. Solo a metà degli anni ’90 sono giunte in Occidente, seguito alla conquista del Tibet da parte della Cina.

Secondo fonti antiche, questi strumenti erano utilizzati dai monaci per favorire la guarigione ma anche per agevolare il contatto con le divinità. Le vibrazioni propagate erano infatti in grado di portare la mente a un livello superiore di consapevolezza. In origine le campane erano composte da 7 metalli, ognuno dei quali rimandava a un pianeta del sistema solare: l’oro al Sole, l’argento alla Luna, il mercurio a Mercurio, lo stagno a Giove e il piombo a Saturno.

I benefici delle campane tibetane

Le onde sonore sono emesse tramite battente di legno per sfregamento o percussione contro la superficie della campana, ossia la ciotola di metallo. Le vibrazioni create portano equilibrio tra i due emisferi del cervello, riducendo stress e tensioni e inducendo un profondo stato di rilassamento. Di conseguenza la mente è più chiara, si calma, la concentrazione così come la fiducia nelle nostre decisioni e l’autostima aumentano.

Anche dal punto di vista fisico si riscontrano diversi benefici. Il suono sembra favorire una migliore digestione e la motilità intestinale, nonché il rilassamento dei muscoli e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica favorendo così l’eliminazione delle tossine. Lo stato di abbandono inoltre dà sollievo ad articolazioni e muscoli doloranti ed allevia emicrania e mal di testa. Il suono delle campane tibetane favorisce un sonno profondo in quanto si ha un aumento della produzione di endorfine e riduzione dei livelli di cortisolo, alleviando così lo stress.

La terapia del suono con campane tibetane infonde uno stato di quiete e benessere a mente e corpo, rivelandosi un importante strumento di rigenerazione. Oltre ad agire sulle prestazioni cognitive (memoria, concentrazione…) aiuta anche nel favorire il rilascio di blocchi emozionali e ad aprire il cuore. Se combinata a una respirazione consapevole e profonda e alla meditazione avrà effetti eccezionali sul vostro organismo.

I consigli di Pesoforma

Chi frequenta gli eventi con campane tibetane, è probabilmente alla ricerca di un proprio equilibrio o semplicemente ama stare bene con sé stesso. A tal fine lo stato di quiete è fondamentale, ma da solo non basta. Per favorire il benessere e il senso di leggerezza psicofisico è indispensabile integrare una regolare attività fisica e un’alimentazione bilanciata. A chi desidera sentirsi leggero e in forma senza rinunce al gusto, Pesoforma consiglia lo Smoothie Fragola e Banana Pesoforma. Ricco di tutti i nutrienti essenziali, è un pasto sostitutivo a base di crusca d’avena, ottimo da gustare a colazione o a pranzo. Con solo 203 Kcal/pasto e il 27% di energia in proteine, è l’ideale per fare il pieno di leggerezza ed energia.

Puoi acquistare lo Smoothie Fragola e Banana Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter