Se la tua dieta non prevede un cheat day o un cheat meal, cambiala. Il cheat day, ovvero il giorno di sgarro, è il sale in un regime alimentare iposodico. Non dovrebbe diventare l’unico momento in cui ci sentiamo davvero felici, ma non dev’essere neanche una giornata di preoccupazioni per tutti i progressi fatti fino a quel momento con la dieta.
Goditi il cheat day: un piacere che finisce presto, ma che ci rende più tollerabili gli impegni a lungo termine, come i regimi alimentari ipocalorici in caso di necessità di dimagrimento.
Che cos’è il cheat day?
Il cheat day è quel giorno che aspetti tutta la settimana. Può essere una giornata intera, oppure ancora meglio un singolo pasto libero (in questo caso parliamo di cheat meal) che ci permette di “sgarrare”, ovvero di sforare per quel lasso di tempo il massimale calorico o le linee guida imposte dal regime alimentare.
Perché si fa? Sempre più diete prevedono il giorno libero o un pasto libero per il semplice fatto che, avendo un obiettivo da perseguire a breve medio termine, sarà più facile attenersi a un piano alimentare sano e talvolta un po’ restrittivo per le nostre abitudini.
Insomma: l’obiettivo finale della dieta sarà quello di raggiungere il peso forma, e per farlo potrebbero volerci 2 o 3 anni. Non è un problema, fintanto che vediamo i risultati e soprattutto mettiamo dei piccoli traguardi sulla nostra strada. I cheat day o meglio i cheat meal sono ottimi in questo senso.
Lo sgarro non deve essere ripetuto troppo nel tempo, deve essere isolato e può coincidere con le feste (Natale…) o le occasioni di convivialità.
Perché fare il cheat day
Il cheat day non è solo una gratificazione sensoriale e di conseguenza psicologica ma può essere un traguardo mentale. È una botta di benessere sia per il corpo che per la mente. Essendo un momento libero dalle raccomandazioni della dieta, esso gioca un ruolo importantissimo in ottica dell’efficacia della stessa.
Ti chiederai: in che modo un giorno di calorie a go-go può beneficiare alla mia dieta ipocalorica?
La risposta è semplicissima: grazie a questa giornata o momento di sgarro, sarai in grado di sostenere il regime alimentare più a lungo nel tempo. Chi si priva del cibo in maniera costante e quotidiana, senza sgarri, finisce inevitabilmente per “mollare” la dieta, poiché più che un’alimentazione corretta essa si trasforma in una restrizione costante che impedisce di godersi la vita.
Non solo. In una dieta ipocalorica finalizzata alla perdita di peso, se la dieta è particolarmente restrittiva e condotta per un medio, lungo periodo, il nostro organismo attiva la modalità “risparmio energetico”, per cui il corpo entra in uno stato di allerta e, vedendosi arrivare davvero poco cibo, riduce i consumi. Questo fenomeno si chiama rallentamento del metabolismo.
Il metabolismo può essere risvegliato in tanti modi, in particolare con l’attività fisica costante, con un’alimentazione corretta e regolare, con la presenza di alimenti fonti di proteine, un cheat day ogni tanto è sicuramente un buon metodo per tenerlo sempre sveglio.
Quale giorno per fare il cheat day?
Il giorno ideale per il cheat day non esiste: esiste solo quello più adatto alle tue abitudini e al tuo stile di vita. Molte persone trovano comodo spostare il loro cheat day il sabato o la domenica, per il semplice fatto che trovandosi a casa dal lavoro, o con prenotazioni al ristorante, lo sgarro potrebbe sempre essere dietro l’angolo.
Il giorno ideale per lo sgarro è quello che, per come sei fatto, svolge una funzione sociale, conviviale, e infine della riattivazione metabolica di cui ti abbiamo parlato. Il weekend va benissimo, ma se vuoi scegliere un altro giorno della settimana per motivi legati alle tue abitudini, non sarai in errore.
Cosa mangiare durante il cheat day?
Il cheat day non dev’essere il giorno dell’abbuffata colossale, ma può essere un giorno in cui ci si concede liberamente qualcosa che ci piace. Pensiamo a una pizza e a un dessert, per esempio, o magari a dei piatti un po’ più elaborati e ricchi.
Sei indeciso su come gestire il tuo cheat day? Ecco qualche consiglio.
- Concediti qualcosa che ti piace davvero; lo sgarro deve proprio valer la pena
- Non esagerare con le quantità
- Non contare le calorie, ma falle contare in ottica del tuo benessere
- Scegli comunque cibi digeribili
Il cheat day, o meglio il cheat meal, se non è ripetuto troppo spesso, è un momento dove si è liberi di scegliere secondo il proprio gusto e aiuta davvero a perdere peso e non mette a rischio il risultato ottenuto fino a quel momento. Qualora divenisse una fonte di preoccupazione o di senso di colpa, è importante discuterne con un professionista.
Il cheat day però, se viene condotto in maniera inconsapevole e non preordinata, potrebbe innescare il pensiero del tutto o nulla “ho sgarrato …ormai è inutile che vada avanti con la dieta“ per cui è molto importante mantenere sempre una certa consapevolezza di quello che si sta mangiando e non utilizzare il cibo come ricompensa emotiva.