Diete e benessere

Cosa bere per un aperitivo se sei a dieta?


Aperitivo per la dieta

Sei abituata a gestire i pasti e la quotidianità e anche cosa mangiare quando gli amici ti invitano fuori, ma cosa bere per un aperitivo quando sei a dieta? 

Bevande analcoliche gassate

La cosa migliore da bere in assoluto è l’acqua. Per rendere la scelta meno triste, ecco qualche idea. 

  • Acqua frizzante: non esitate ad aggiungere una fetta di limone e, naturalmente, evitate gli sciroppi che contengono solo zucchero;
  • Una bibita dietetica: per darvi un’idea, un bicchiere di bibita normale equivale a 3 zollette di zucchero.

Succhi di frutta

La soluzione ideale è optare per una spremuta di arancia rossa o di pompelmo oppure un frullato. Evita i nettari, i succhi multi frutti e quelli esotici, che spesso contengono quantità elevate di zuccheri. 

Scegli invece un succo di agrumi “100% puro”. Tieni presente che anche il succo di frutta va consumato con moderazione, poiché un solo succo può equivalere a una spremuta ottenuta da tre frutti. Inoltre, il succo di pomodoro può essere una buona alternativa, soprattutto se lo abbini ad antipasti salati.

Bevande alcoliche

È bene sapere che non tutti gli alcolici contengono lo stesso numero di calorie:

  • Un bicchiere di vino bianco secco o rosato (64 kcal) è ideale, ma raramente viene servito come aperitivo, se non in estate. Un bicchiere di vino bianco dolce è invece molto più dolce (160 kcal);
  • Un bicchiere di champagne può far parte dei festeggiamenti, purché sia brut (85 kcal). Lo champagne analcolico contiene il doppio delle calorie;
  • Mezza birra fornisce 100 kcal;
  • Tutti gli alcolici forti, come cognac, whisky e rum, dovrebbero essere evitati. Qualunque sia la bevanda alcolica, un “bicchiere” rappresenta all’incirca la stessa quantità di alcol. Infatti, maggiore è il grado alcolico, minore è la quantità servita nel bicchiere specifico.
  • I cocktail (Margaritas, Pina Colada) sono eccessivamente calorici. Sono l’equivalente di 7-8 bicchieri di champagne. 

Adesso che sai cosa bere per un aperitivo se sei a dieta, non ti resta che raggiungere gli altri e dare inizio alla festa!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter