Il segreto della felicità spiegato dai norvegesi!
Cos’è il friluftsliv? È molto più che una parola difficile da pronunciare: è uno stile di vita e un concetto di benessere proveniente dalla Norvegia. La sua traduzione letterale è “vita all’aria aperta”: il friluftsliv abbraccia infatti tutta una serie di attività che si svolgono outdoor e in mezzo alla natura, lontane dal caos delle città, capaci di avere effetti positivi e rigeneranti sia sulla salute fisica che su quella mentale.
Sapevate che la natura è una cura straordinaria per il vostro benessere?
Scoprite di più sull’argomento: I benefici dell’Eco-Terapia, come funziona e vantaggi
Scopriamo di più su questa tendenza norvegese!
Friluftsliv origine
La più antica rilevazione del termine “friluftsliv” è stata trovata in un poema del poeta Henrik Ibsen del 1859, e già allora aveva lo stesso significato che ha tutt’oggi. Praticando il friluftsliv i norvegesi intendono il passare il proprio tempo libero immersi nella natura, con lo scopo di regalarsi del tempo di qualità, in solitaria o in compagnia.
Friluftsliv: quali benefici?
Perché fare friluftsliv? I pro sono davvero tanti:
#1 Salute mentale
Trascorrere del tempo nella natura ha tanti benefici sulla salute, poiché aiuta a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione.
#2 Maggiore focus nella quotidianità
Non solo, secondo chi pratica questo stile di vita, il friluftsliv aiuterebbe (a lungo termine) anche a rimanere più concentrati sul lavoro e sullo studio, oltre che più motivati e propensi all’apprendimento.
#3 Benessere fisico
Da non sottovalutare poi tutti i benefici derivanti dal praticare attività motoria, anche se fatta a bassa intensità.
#4 Esposizione al sole
Specialmente in estate, le attività all’aperto vanno di pari passo con l’esposizione del nostro corpo ai raggi del sole, capaci di apportare numerosi benefici alla pelle, oltre che essere un booster di buonumore.
Conoscete tutti i benefici derivanti dall’esposizione al sole?
Scoprite di più al seguente articolo: I vantaggi della luce solare
In linea di massima, il vero punto di forza di questa attività è dato dall’allontanamento dalla routine quotidiana, fatta di impegni, responsabilità e doveri, per abbracciare un momento fatto di tranquillità, relax e pace dei sensi. Una pratica capace di farci connettere in maniera profonda con il nostro io interiore, un unicum in un mondo sempre più dominato dalla tecnologia.
Come fare friluftsliv
Ma come praticare concretamente il friluftsliv? Semplice, qualsiasi attività lontana dal caos della città è approvata: dal trekking sulle montagne, alla meditazione in una foresta, al pic-nic in riva ad un lago o in una pineta, fino ad arrivare ad una passeggiata in un bosco.
A corto di idee? Ecco qualche consiglio per iniziare:
un tipo di allenamento che unisce corsa e meditazione;
un’attività all’aperto sempre più in voga, che consiste nell’osservazione degli uccelli mentre si è in mezzo alla natura;
Ovvero la completa “immersione nel verde”, un vero toccasana per il nostro umore: basta una semplice camminata!
Una gita fuoriporta in Mountain Bike, per gli amanti delle due ruote.
Qualche curiosità sul friluftsliv, direttamente dalla Norvegia
- In Norvegia ci sono numerosi asili outdoor in cui i bambini trascorrono all’aperto l’80% del tempo.
- Molti norvegesi cercano un partner che ami l’attività all’aperto, e non è insolito che al primo appuntamento si faccia un’escursione o un giro in bici.
- In Norvegia ci sono delle specie di “librerie” statali in cui puoi prendere in prestito l’attrezzatura per l’outdoor.
- In Norvegia è possibile prendere una laurea triennale in friluftsliv. [1]
Friluftsliv…in compagnia dello snack giusto!
Prima di partire per la vostra avventura all’aperto, considerate anche quanto tempo vi impiegherà!
C’è infatti la possibilità che dedicherete al vostro momento di svago buona parte della giornata: ecco perché è fondamentale portare con sé tutto l’occorrente, come può essere uno spuntino veloce da gustare on-the-road.
Le Fette Proteiche ExtraProtein Performa sono una scelta “furba” : uno snack spezzafame perfettamente tascabile (in una borsa, zaino o sacca), ideale per chi non vuole rinunciare alle proteine anche fuori casa!
Queste fette proteiche alla quinoa sono un’ottima alternativa al pane, ricche in fibre, con sole 18 kcal per fetta e con il 22% dell’energia in proteine: il connubio perfetto tra bontà e benessere!
Potete trovare le Fette Proteiche ExtraProtein direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali supermercati, ipermercati e farmacie della vostra zona.
Buon friluftsliv a tutti!
FONTI UTILI:
[1] www.visitnorway.it/cosa-fare/attivita-outdoor/friluftsliv/