Diete e benessere

Arteterapia: il potere dell’arte per la guarigione


Scopriamo insieme i benefici dell’arteterapia

benefici dell'arteterapia

Scoprirsi, riuscire ad esprimersi e manifestare le proprie emozioni esternamente. Questo è lo scopo dell’Arte-terapia, ossia un metodo terapico che si applica con il supporto dell’arte, e che è in grado di favorire il benessere, prima di tutto quello mentale.

Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Arteterapia: cos’è?

L’arteterapia nasce intorno agli anni ‘40 del secolo scorso, come risposta alle ferite emotive e psicologiche causate dalla Guerra.

Si tratta di una terapia espressiva non verbale, che attraverso differenti forme artistiche, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo affettivo, creativo e cognitivo. Quello che conta non è tanto il risultato finale, bensì il processo creativo, durante il quale si apprende a comunicare senza filtri e a conoscersi meglio. È un metodo utile sia in ambito psichiatrico, ma anche nella vita di tutti i giorni quando sentiamo di non riuscire ad esprimere tutto ciò che vorremmo attraverso il solo uso delle parole.
L’arte viene dunque in nostro aiuto, non solo quella pittorica: la danza, la musica, la scultura, il teatro, la fotografia e molte altre espressioni artistiche si rivelano particolarmente efficaci. Infatti, l’arteterapia è un approccio multidisciplinare condotto in laboratori specifici e in presenza di esperti

I benefici dell’arteterapia

Innanzitutto, il bello dell’arteterapia è che è adatta a tutti, senza distinzione di età e non necessita di requisiti particolari. Tra i principali benefici riscontrabili:
combatte ansia e stress

  • Aumenta la consapevolezza di sé , delle proprie emozioni e delle proprie risorse
  • Migliora la capacità comunicativa
  • Rafforza lo spirito di gruppo
  • Aumenta l’autostima, migliora la percezione di sé e fa sentire liberi
  • Sviluppa le competenze artistiche
  • Contrasta la paura, l’inibizione e la timidezza

Questa metodologia può essere proposta anche all’interno delle aziende, a scuola e in qualsiasi contesto con diversi scopi. In un ambiente lavorativo viene, ad esempio, proposta al fine di sviluppare le capacità di teamwork e di problem solving tra i dipendenti.

La pittura come terapia

Tra i metodi più noti nell’ambito dell’arteterapia troviamo sicuramente la pittura, un mezzo bellissimo per rappresentare i propri sentimenti. Questa tecnica, infatti, permette di esprimere la propria creatività, in modo libero, senza regole e senza giudizi. La pittura creativa è utile per dare sfogo ad emozioni represse, anche molto negative ,a lasciarle fluire, accettarle e comunicarle. Inoltre, costituisce un esercizio efficace anche per le persone più introverse, nonché un modo per riuscire ad osservare i problemi dall’esterno, in modo più oggettivo dando all’individuo nuove modalità d’interazione tra il proprio mondo interno e quello relazionale esterno. Non solo: alleggerisce la mente, aumenta la concentrazione e il buonumore,

Inoltre, pitturare in gruppo favorisce la capacità di condividere le emozioni, farsi forza e sostenersi. L’arte dà gioia, la creatività coincide con il sentirsi vivi potendo così vivere esperienze di libertà e trasgressione.

E voi, conoscevate il potere dell’arte per il nostro benessere?



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter