Diete e benessere

I cibi giusti per una pancia piatta!


Oggi parliamo di un disturbo fra i più fastidiosi ed antiestetici: la pancia gonfia… Vediamo come rendere piatta la nostra pancia iniziando dalla dieta!

pancia-piatta-cibi-giusti

Spesso bastano pochi giorni di dieta sregolata e abbuffate di cibo a lasciare il segno…sulla nostra pancia! Se compaiono i fastidiosi gonfiori addominali si può intervenire innanzitutto partendo dalla nostra alimentazione.

Le cause di questi gonfiori sono spesso da ricercarsi nell’accumulo di aria nell’intestino e un’alimentazione squilibrata (come quella delle festività) può alimentare questa condizione, magari già presente per cause naturali. Le donne in particolare, accusano il sintomo della pancia gonfia durante il ciclo mestruale, oppure quando si attraversano periodi particolarmente stressanti. Un fatto è certo: per contrastare il problema dobbiamo iniziare dalla nostra dieta, curando gli ingredienti che la compongono e la distribuzione dei pasti durante la giornata. Dobbiamo scegliere cibi che stimolino e regolarizzino l’attività intestinale, e che possano agevolare la digestione!

Quali sono i cibi che ci aiutano a rimodellare la pancia e a tornare in perfetta forma?

Sì alle proteine! Possiamo scegliere fra quelle ittiche, ovvero del pesce, optando ad esempio per i gamberi, il tonno, ma soprattutto il salmone: quest’ultimo ha innanzitutto un gusto delicato, è molto ricco in proteine (circa 20g su 100g) e ha un ottimo contenuto di Omega 3! Poi ci sono le proteine della carne! Noi vi consigliamo le carni bianche, come quella di pollo o tacchino, che oltre al contenuto proteico hanno pochissimi grassi e pochissime calorie (appena 130 per 100 grammi)!

Sì allo yogurt! Contiene probiotici che regolarizzano la flora batterica intestinale riducendo i gonfiori, inoltre risulta più digeribile del latte perché a differenza di quest’ultimo contiene pochissimo lattosio!

Sì a carciofo e finocchio! Contengono fibre che stimolano il metabolismo e regolarizzano l’intestino, in più agevolano la digestione. In particolare il finocchio aiuta ad eliminare l’aria nell’intestino, mentre il carciofo ha un’azione detox che depura l’organismo.

Sì a tanta acqua! Lo sapete ma ve lo ripetiamo: bevete almeno 2 litri di acqua al giorno, perché idrata e depura l’organismo!

Se state adottando un regime dietetico per sgonfiare la pancia, in quel periodo bisogna evitare: bevande alcoliche o troppo dolci, legumi (che possono accentuare i gonfiori), ridurre il consumo di sale e di insaccati, così come di formaggi particolarmente grassi!

Oltre a tutto questo il consiglio finale è quello di praticare attività fisica regolare, perché in questo modo migliora la circolazione e si ottimizzano le funzioni dell’organismo, incluse quelle che causano i gonfiori. Per un ulteriore ed efficace aiuto a sgonfiare la pancia, Pesoforma ha creato l’Integratore RETTANGOLO! È un aiuto per chi accumula peso e gonfiori sull’addome, e grazie a Matè, Finocchio e Fermenti Lattici in esso contenuti, agisce da regolatore delle funzionalità digestive ed elimina i gas intestinali! 😉



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter