Scoprite le abitudini che rendono la vita più serena
Nella frenesia quotidiana, spesso è difficile trovare il tempo per stupirci della bellezza della nostra vita. Tra lavoro, impegni e appuntamenti, infatti, i momenti da dedicare interamente a noi stessi scarseggiano. Il risultato? Più stress e meno serenità. Per fortuna esistono alcune abitudini e tecniche utili per ritrovare la calma e godersi il bello delle piccole cose.
Ecco 5 consigli per iniziare subito!
Lasciate andare
Capire il significato di “Lasciare andare”, e metterlo in pratica, è fondamentale per vivere bene. Vuol dire liberarsi dalle emozioni negative, dalle situazioni e persone nocive o che drenano la nostra energia, nonché dalle aspettative irrealistiche. Significa anche saper accettare quello che ci accade di cui non possiamo avere il controllo. Questo non corrisponde ad “arrendersi”, ma piuttosto a trovare in ogni caso la strada per andare avanti. Lasciare andare aiuta quindi a focalizzarsi sugli aspetti positivi della vita, a concentrarsi sul presente, a sviluppare relazioni sane. Come fare? Esistono diverse pratiche per imparare a vivere più serenamente. Tra queste vi è la meditazione che calma la mente, allenta lo stress e libera dalle emozioni negative. Aumenta quindi la consapevolezza sui propri pensieri e aiuta a capire di cosa abbiamo davvero bisogno per stare meglio.
Pensate positivo!
Spesso si sente dire che “è meglio aspettarsi il peggio, così in ogni caso si è preparati a qualsiasi situazione ci si presenti”. Tuttavia, chi è pessimista a lungo andare rischia di andare incontro a stress, malinconia, talvolta depressione e frustrazione. Meglio quindi vedere il bello della vita! Chi è ottimista affronta anche le circostanze più difficili con il sorriso, traendo importanti insegnamenti dalle esperienze. Le persone ottimiste poi sono anche quelle di maggiore successo perché dispongono della fiducia necessaria per trovare soluzioni ai problemi e per raggiungere i propri obiettivi con lo spirito giusto.
Come fare? Anche in questo caso ci sono diverse vie. La pratica della gratitudine, ad esempio, consiste nel pensare, o appuntare sul diario, alle cose positive della nostra vita e ringraziare per esse. Un ottimo esercizio da fare la sera prima di dormire o la mattina appena svegli. Le affermazioni positive sono egualmente efficaci: ripetere frasi positive a sé stessi aumenta la fiducia e permette di concentrarsi sui propri punti di forza. Infine, la visualizzazione permette di creare un’immagine mentale di ciò che si desidera veramente e di focalizzarsi su sensazioni di felicità.
Buone abitudini
Accanto alle pratiche consigliate sopra, esistono alcune buone abitudini da integrare nella propria quotidianità. Mangiare sano, dormire bene e avere uno stile di vita attivo, praticare sport se possibile , giorno dopo giorno, aiutano ad equilibrare mente e corpo. Dedicate quindi almeno 7 ore a notte al sonno e fate almeno 30 minuti di movimento al giorno (passeggiata, corsa, bici…) , scale e spostamenti a piedi per favorire il riposo e il relax. Per quanto riguarda l’alimentazione, è consigliabile consumare pasti bilanciati e ricchi di tutti i nutrienti essenziali, avere un’alimentazione varia ed equilibrata. A tal proposito Pesoforma mette a disposizione pasti golosi ed equilibrati, ideali per rimanere in forma con gusto. Ad esempio? La Coppa Gusto Caffè Pesoforma è un pasto sostitutivo, avvolgente e cremoso, pensato per chi desidera perdere peso senza rinunciare alla bontà e al gusto insostituibile del caffé. Con sole 208 kcal, fonte di proteine, e senza glutine, la Coppa Gusto Caffè Pesoforma è un’irresistibile tentazione, cui cedere senza sensi di colpa.
Puoi acquistare la Coppa Gusto Caffè Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.