Diete e benessere

Miele: un dolce alleato


Caratteristiche e benefici dell’oro giallo

benefici del miele

Di acacia, di castagno, di millefiori, di eucalipto, di tiglio…il miele non è soltanto il protagonista di moltissime ricette, ma anche un alimento dotato di proprietà benefiche riconosciute fin dall’antichità. Infatti, molti di noi si affidano a questo ingrediente in caso di influenza, specialmente nelle stagioni più fredde. L’autunno è ormai alle porte! Andiamo a scoprire come sfruttare al meglio le qualità dell’oro giallo.

Il miele: una magica trasformazione

Il miele è una sostanza nutritiva dolce prodotta dalle api domestiche a partire dal nettare, presente nelle piante da fiori, o dalla melata, una secrezione zuccherina prodotta da insetti e derivata dalla linfa degli alberi. All’interno del favo, una struttura formata da celle esagonali a base di cera, le nostre amiche giallo-nere danno inizio al processo di trasformazione di queste materie prime che termina, grazie anche all’intervento dell’uomo, con la creazione del prodotto che tanto amiamo.

Le tipologie più utilizzate sono il miele di acacia, di colore giallo paglierino e dal sapore delicato, e il miele di millefiori, beige o ambrato a seconda delle prevalenze floreali. Molto diffusi sono anche il miele di castagno, leggermente amaro, e quello di eucalipto, dal sapore aromatico.

Proprietà benefiche del miele

Ricco di zuccheri (glucosio e fruttosio), di minerali (potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio), vitamine (vitamina C, del gruppo B), proteine e principi attivi fitoterapici (oli essenziali) ed enzimi, il miele è famoso per le sue ottime proprietà nutritive e per i suoi effetti positivi sulla salute.

  • È una preziosissima fonte energetica. Grazie al suo rapido assorbimento, risulta utile in particolare per gli sportivi per chi deve compiere sforzi di natura fisica, per persone debilitate e bambini. Ha anche una funzione ricostituente. Per le sue caratteristiche edulcoranti, poi, è un ottimo sostituto dello zucchero granulare, in quanto meno calorico.
  • Esercitando un’azione decongestionante delle prime vie respiratorie, l’oro giallo favorisce la guarigione in caso di tosse e mal di gola, tipici malanni di stagione, questo alimento agisce infatti da vasodilatatore. Per questo genere di disturbi, sono consigliate tipologie più balsamiche, come tiglio ed eucalipto.
  • Oltre ad avere un effetto antiossidante e contrastare il processo di invecchiamento, si oppone infatti agli effetti dei radicali liberi, il miele è ricco di fattori nutrizionali ad azione antibatterica e antinfiammatoria, che lo rendono un antibiotico naturale e un fedele alleato della pelle, del sistema immunitario e di importanti organi come stomaco e intestino, utile nel caso di ulcere gastriche.

L’oro giallo: un grande protagonista

Torte, salse d’accompagnamento, cocktail, tisane…il miele è così versatile da poter essere utilizzato sia per insaporire pietanze dolci e salate che per addolcire le bevande. Proprio in virtù delle sue molteplici qualità, questo ingrediente naturale è il grande protagonista del Biscotto Miele e Mandorle con Farina Integrale Pesoforma. Appartenente alla linea Pesoforma Nature, questo pasto sostitutivo completo e ricco di gusto contiene vitamine, minerali e tutti i nutrienti propri dell’oro giallo. Con sole 238 kcal per pasto, le vostre giornate saranno più piacevoli e il vostro corpo ancora più sano.

Potete acquistare i Biscotti Miele e Mandorle con Farina Integrale direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter