Scoprite come depurare l’organismo e ritrovare il benessere
Depurare il proprio organismo è un gesto d’amore che va oltre l’obiettivo di ritrovare la silhouette ideale. Ripulire il corpo dalle scorie significa liberarlo dalle sostanze che lo affaticano a favore di una maggiore energia e vitalità. L’eventuale calo di peso sarà una conseguenza naturale legata al drenaggio dei liquidi in eccesso.
Scopriamo quali alimenti privilegiare in estate per depurare l’organismo.
I benefici di una dieta drenante
Almeno una volta all’anno può essere utile affidarsi a un nutrizionista per intraprendere una dieta depurativa. Questo tipo di regime aiuta a contrastare sintomi quali insonnia, irritabilità, spossatezza e stress. Inoltre, è utile a ridurre la ritenzione idrica, la fastidiosa sensazione di gambe pesanti, il gonfiore addominale e la cattiva digestione. Anche la pelle subirà un evidente miglioramento, risultando più compatta e luminosa.
Affinché la dieta depurativa sia sana ed efficace, deve però prevedere un apporto bilanciato di micro e macronutrienti nonché il consumo di almeno 2 litri di acqua e/o tisane, chiaramente non dolcificate. Anche gli integratori drenanti si rivelano utili: lavorano a livello linfatico favorendo l’espulsione dei liquidi in eccesso. Per quanto riguarda gli alimenti, via libera a frutta e verdura ricchi di acqua e dall’effetto antiossidante. Scopriamo insieme quali sono i migliori drenanti naturali.
5 alimenti drenanti
Ecco solo alcuni tra gli alimenti in grado di favorire l’effetto drenante:
- limone: in un bicchiere con acqua tiepida, come condimento per insalate, sul pesce e in tantissime altre ricette, il succo di limone è un ottimo drenante e ha un effetto diuretico. Ricco di vitamina C e Sali minerali, in particolare il Potassio , è un rimedio efficace contro ritenzione idrica e gonfiore addominale.
- Cetriolo: considerato un diuretico naturale, il cetriolo è composto per il 96% del peso complessivo in acqua ed è fonte preziosa di Sali minerali come magnesio, fosforo, , calcio, potassio… Tra questi, il potassio favorisce l’eliminazione di scorie e tossine in eccesso. Il cetriolo, avendo un basso contenuto di Sodio, aiuta inoltre a mantenere i normali livelli di pressione arteriosa e contribuisce a contrastare ritenzione idrica e cellulite
- Finocchio: consumato sotto forma di infuso, il finocchio promuove l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Contribuisce a depurare l’organismo dalle sostanze di scarto, migliora la digestione e contrasta il gonfiore addominale, soprattutto i semi, avendo un’azione carminativa su stomaco e intestino, infatti ne stimola la motilità è quindi è utile anche in presenza di meteorismo e flatulenza. Provate l’estratto fresco di finocchio, sedano e zenzero, perfetto per l’estate!
- Ananas: macedonia, acqua aromatizzata, centrifugato…l’ananas si presta a tante dissetanti ricette. Il delizioso frutto esotico ha azione antiedematosa per la presenza di un enzima la bromelina, contrasta il gonfiore. È l’ideale in caso di insufficienza venosa, cellulite, traumi muscolari e di ritenzione idrica grazie anche alla presenza di minerali (potassio, calcio e fosforo) e di acidi organici (acido citrico, acido malico e ossalico). Inoltre, è ottima per la bellezza della pelle grazie alla presenza di antiossidanti, come vitamina C e betacarotene.
- Mirtilli: i piccoli frutti di bosco sono fonte preziosa di vitamine A, B, C, E e di Sali minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo. Vantano soprattutto proprietà antiossidanti, per la presenza di antociani, proprietà antinfiammatorie e disinfettanti delle vie urinarie e hanno inoltre effetto drenante e favoriscono la digestione. Assaporateli nell’acqua detox ai mirtilli e fragoline di bosco.
Effetto drenante: cosa evitare
Come visto, frutta e verdura sono caldamente consigliate per favorire l’effetto drenante. Allo stesso tempo è consigliabile limitare il consumo di alcuni alimenti ricchi in sale come carne rossa, sotto forma di insaccati e carne in scatola, di formaggi, soprattutto stagionati, di piatti pronti, di salse, dadi da brodo, alimenti conservati e snack salati…che aumentano lo stato infiammatorio dell’organismo.
Anche il sale discrezionale, cioè quello che noi aggiungiamo per cucinare e condire, va limitato imparando a sostituirlo in cucina con succo di limone, erbe aromatiche o spezie.
Naturalmente è sconsigliato anche il consumo di bevande alcoliche o gasate, responsabili della sensazione di gonfiore addominale.
I consigli di Pesoforma
Se il vostro obiettivo è quello di drenare i liquidi in eccesso per ritrovare l’equilibrio, allora Pesoforma ha quello che fa per voi. Drenante Detox Pesoforma promuove la depurazione dell’organismo e dei liquidi in eccesso grazie a ingredienti dal potere drenante. Tarassaco, tè verde, cardo mariano, matè, lino e dioscorea uniscono i loro principi attivi in un integratore al gusto fresco di pompelmo e lime. La dioscorea è inoltre utile per contrastare i disturbi della menopausa.
N.B. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Puoi acquistare la Drenante Detox Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.