Diete e benessere

Pancake proteici per una colazione gustosa e light


Come preparare i pancake proteici light

I pancake proteici e light rappresentano una soluzione pratica, golosa e veloce per tutti coloro che vogliono regalarsi una colazione sfiziosa senza rinunciare ai nutrienti fondamentali.

Oltre ad essere perfetti per soddisfare la voglia di dolce, sono ideali per perdere peso e per integrare un’alimentazione sana ed equilibrata, pensata per chi va in palestra e vuole tonificare il corpo con il giusto apporto di proteine.

Esistono varie ricette di pancake proteici e light al tempo stesso, e la cosa bella è che, una volta imparato il procedimento per creare la pastella, che è sempre quella in tutte le preparazioni, le ricette differiscono solo attraverso le guarnizioni. Eppure, ogni volta ti sembrerà di portare in tavola una colazione di albergo a cinque stelle. Del resto, i pancakes fanno questo effetto.

Pastella dei pancake proteici e light: ingredienti e preparazione

Per preparare i tuoi pancakes proteici avrai bisogno di:

(questi ingredienti servono a preparare circa 4 pancakes)

  • 100 ml della tua bevanda vegetale preferita;
  • 1 cucchiaio di zucchero (10 g);
  • 1 misurino di Smoothie Pesoforma aromatizzato al tuo gusto preferito;
  • 1 cucchiaino di olio di semi di girasole (5 g);
  • 2 cucchiaini di farina 00 (20 g);
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (anche vanigliato).

In una ciotola capiente unisci lo zucchero, l’olio, il misurino di Smoothie e la bevanda. È buona regola setacciare il lievito e la farina prima di aggiungerli agli altri ingredienti. Mescola con cura, usando una frusta elettrica. 

Una volta ottenuto un composto omogeneo, la tua pastella sarà pronta.

Pancakes super proteici con albumi

Se vuoi preparare un pancake super proteico e light con pochissime calorie, puoi anche usare questi ingredienti:

  • 150 gr di yogurt greco o proteico;
  • 50 gr di farina 00;
  • ½ cucchiaino di lievito;
  • 1 cucchiaino di succo di limone;
  • 100 gr di albumi;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna fine.

Il procedimento è semplicissimo: basta montare gli albumi a neve e mescolare gli ingredienti dopo aver setacciato lievito e farina, con una frusta. Quando il composto sarà ben amalgamato, sarà pronto per la cottura.

Pancakes proteici e integrali

Se preferisci, puoi realizzare i tuoi pancakes proteici e light sostituendo la farina 00 con la farina integrale. In questo modo il risultato sarà più digeribile e i pancakes assumeranno una sfumatura dorata ancora più irresistibile.

Cottura dei pancakes proteici

Cuocere i pancakes è facilissimo, ma richiede un po’ di pratica per ottenere la forma rotonda perfetta. Quando la padella antiaderente che hai messo a fuoco medio sarà sufficientemente calda, ungila con poco burro oppure olio.

Versa un mestolino di pastella sulla padella calda e aspetta che comincino a formarsi delle bollicine, vuol dire che i tuoi pancake vanno girati. A quel punto, con una spatola, girali e lascia cuocere per pochi minuti l’altro lato prima di servire.

Come guarnire i pancakes proteici e light

Ti consigliamo di guarnire i tuoi pancakes proteici con una granella di frutta secca, un cucchiaio di yogurt greco 0% grassi e tanta frutta fresca di stagione. Fragole, mirtilli, kiwi ma anche le alternative più esotiche, come il mango e la papaya. 

Se vuoi addolcire i tuoi pancakes proteici ma non vuoi aggiungere lo sciroppo d’acero, opzione comunque molto golosa e consigliata, ti consigliamo di aggiungere un cucchiaino di miele biologico.

Quanti pancakes si possono mangiare a colazione?

I pancakes proteici possono essere consumati a colazione o per una merenda o uno snack goloso. Si consiglia di consumarli a piacere, circa 2-3 volte la settimana, per un totale complessivo di 70-80 grammi a porzione. Il che dovrebbe risultare in circa 2-4 pancakes a pasto, con le relative guarnizioni. Per lo spuntino ridurre il numero a 1-2 pancakes.

Se stai seguendo un regime alimentare specifico, chiedi sempre alla tua nutrizionista per essere sicuro di non sbagliare con le quantità.

Il consiglio in più: prepara la pastella il giorno prima

Il pancake proteico e light può sembrare la colazione dei sogni, ma molte persone si chiedono: chi ha tempo la mattina di prepararli? Niente paura.

Il vantaggio di queste ricette è che la pastella può essere preparata il giorno prima e cotta al momento, mentre ci si gusta un buon caffè o un ginseng. La pastella dei pancake non cotta si conserva fino a 2-3 giorni in frigorifero.

Un metodo ancora più rapido per gustare i propri pancake proteici è quello di prepararli nella propria giornata libera e surgelarli. Il risultato non sarà fragrante come quello dei pancake appena cotti, ma la colazione espressa è garantita.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter