Diete e benessere

Ricette per una cena light e un buon sonno


Cosa mangiare di sera per una cena leggera e un buon sonno

A corto di idee per una cena light? La cena, si sa, deve essere un pasto equilibrato e leggero. In questo modo sarà possibile tenere sotto controllo la bilancia, ma anche riposare meglio. 

Quindi dovremmo evitare cibi ricchi di grassi e calorie, dare spazio al pesce, alla carne magra e alle verdure. Non è sempre facile trovare il tempo per preparare un pasto equilibrato di ritorno dal lavoro o dai vari impegni quotidiani e alle volte si finisce anche con l’essere a corto di ispirazione. Per questo Pesoforma vuole suggerirti qualche idea per ricette per una cena light da preparare in modo che tu possa concludere la giornata in bellezza.  

Insalata mista: un pasto serale leggero ed equilibrato

Poco tempo per la cena? Una deliziosa insalata mista condita con una salsa light per contenere le calorie. Potete gustarla tutto l’anno, sia in estate che in inverno. Basta prepararla con verdure di stagione

  • Per una sana insalata estiva: rucola, ravanelli, cetrioli, fagiolini e petto di tacchino;
  • Per un’insalata autunnale confortante ed equilibrata: patate tiepide, tonno al naturale, cipolla, pomodori e olive;
  • Per un’insalata invernale a basso contenuto calorico: mango, gamberetti e avocado o sedano, mele e noci; 
  • Per un’insalata leggera di primavera: asparagi, piselli, cipollotti, ravanelli, semola di grano e foglie di menta.  

Cena equilibrata con proteine magre

Per il pasto serale, le proteine magre sono l’ideale. Indispensabili per mantenere la massa muscolare, sia nell’ambito di una dieta equilibrata sia nell’ambito di un programma di dimagrimento

Da inserire nel menu fra le ricette per una cena light: tacchino, petto di pollo, sogliola, nasello, merluzzo o rana pescatrice. Accompagnati da verdure al vapore o un’insalata di verdure crude. Puoi aggiungere alcune patate al vapore o cereali sani, variandoli, come quinoa, grano saraceno, riso selvatico, ecc.

Per cucinare le verdure in modo facile e veloce, la pentola a vapore è il tuo migliore alleato. Inoltre, la cottura a vapore preserva le vitamine e i minerali presenti negli alimenti. Se torni tardi dal lavoro e non hai molto tempo per cucinare, puoi preparare una bella quantità di zuppa fatta in casa per fare il pieno di vitamine e minerali, suddividerla in porzioni e conservarla così da doverla solo riscaldare e consumare all’occorrenza. 

Sostitutivi del pasto per mangiare leggero prima di dormire

Vuoi perdere peso o compensare qualche giorno di eccessi? I pasti sostitutivi sono tuoi alleati, e scelti per la cena, ti permettono di andare a letto senza appesantirti. I pasti sostitutivi Pesoforma sono disponibili in diversi gusti e consistenze, per un pasto serale delizioso e sempre vario:  

Che cosa hanno in comune? Sono pasti sostitutivi poveri di calorie, ricchi di proteine e fonte di vitamine e minerali. Non contengono dolcificanti né olio di palma. Tempo impiegato in cucina: 0 minuti. E ora non resta che goderti la serata! 

Dessert equilibrati e ipocalorici per concludere la giornata

Vuoi concludere la giornata con una nota dolce? Non preoccuparti, non abbiamo dimenticato il dessert. È perfettamente possibile mangiare leggero la sera senza rinunciare a questa piccola delizia. Ecco alcune idee:  



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter