Le virtù dei semini ovali e come inserirli nella dieta
È sempre più comune trovarli nello yogurt, sul pane, nell’insalata e in numerosi altri abbinamenti…stiamo parlando dei semi di chia!
Questi piccoli semi di forma ovale e di colore grigiastro sono noti soprattutto per le loro incredibili proprietà. Scopriamo insieme i benefici e tutte le sfaccettature dei magici semi.
7 benefici dei semi di chia
Originari del Guatemala e del Messico, i semi di chia hanno una storia antica che risale ai popoli Aztechi e Maya che li utilizzavano non solo per nutrirsi, bensì anche nei preparati medicinali. Ancora oggi questi semi sono noti per le loro incredibili proprietà, infatti:
- favoriscono il senso di sazietà: a contatto con liquidi, come latte o acqua, aumentano di volume, per questo evitano attacchi di fame e sono ottimi per chi segue una dieta dimagrante.
- Contribuiscono alla salute dell’intestino: l’elevato contenuto di fibre, soprattutto solubili, aiuta il buon funzionamento dell’intestino grazie alla creazione di un gel che protegge la mucosa intestinale da attacchi microbici, raccoglie tossine e scorie
- La presenza di fibra modula l’assorbimento dei livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti ritardando la conversione dei carboidrati in zuccheri semplici
- Aumentano l’energia: i Sali minerali come fosforo, selenio, manganese, magnesio, calcio, ferro e zinco, l’elevato contenuto in proteine, le vitamine del gruppo B, la provitamina A e la vitamina C contenuti nei semi di chia sono tutti nutrienti preziosi per il buon funzionamento del nostro organismo.
- Riducono le infiammazioni: questi semi hanno importanti proprietà infiammatorie grazie al loro contenuto in particolare di omega 3. Sono presenti anche omega 6 e omega 9.
- Contrastano l’invecchiamento: dalle proprietà antiossidanti, i semi di chia combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, sono una fonte di flavonoidi come la quercitina, il campferolo, la miricetina e di acidi fenolici come l’acido caffeico e l’acido clorogenico.
- Idratanti: i semi di chia hanno un’alta capacità idrofila, ovvero inglobano acqua fino a 10 volte il loro peso, favorendo l’idratazione prolungata.
- Senza glutine: inoltre, i piccoli semi ovali sono ideali per chi soffre di celiachia perché privi di glutine.
I semi di chia in cucina
Croccanti e dal sapore quasi neutro, i semini grigi sono molto versatili in cucina. Infatti, sono ormai presenti all’interno di tante ricette, da quelle salate a quelle dolci. Ecco qualche suggerimento per godere di tutti i poteri dei semi di chia con piatti gustosi dal mattino alla sera:
- Colazione: realizzate un chia pudding, aggiungendo i semi allo yogurt o al latte vegetale per una colazione super ricca e salutare. Oppure provate il porridge d’avena con frutti di bosco e semi di chia.
- Merenda: assaggiate il budino ai semi di chia insieme a un cucchiaino di miele e a qualche fragolina per decorare.
- Pranzo: versate due cucchiai di semini all’interno del minestrone di verdure per un pasto sano e detox.
- Merenda: realizzate un gel di semi di chia e cuocete da entrami i lati per renderlo croccante. Gustate le chips di semi di chia ottenute per uno spuntino spezza-fame.
- Cena: arricchite i vostri hamburger vegetali o l’insalata con i semi di chia per una cena leggera, ma nutriente.
- Dessert: provate i semi di chia insieme alla macedonia di fragole, mirtilli e kiwi per fare il pieno di vitamine.
Per tutte le loro proprietà benefiche e per la loro versatilità in cucina, i semi di chia sono un ottimo super food da integrare alla propria dieta 😉