Diete e benessere

Sveglia alle 5: un tesoro per il benessere


Sveglia alle 5 del mattino

Il nuovo trend è svegliarsi alle 5 del mattino per nutrire le proprie passioni e fare ciò che più ci piace. Già personaggi come Jennifer AnistonTim Cook e Hal Elrod – un famoso life coach- hanno messo in pratica questa routine mattiniera e ne hanno tratto molti vantaggi, tra cui più prezioso è sicuramente il tempo ritrovato.

Fa bene svegliarsi alle 5 del mattino?

Molte persone si chiedono se svegliarsi alle 5 di mattina o svegliarsi alle 5 del mattino sia davvero benefico per il benessere psicofisico. In realtà, anticipare il risveglio può apportare numerosi vantaggi, come maggior concentrazione, più tempo da dedicare alle proprie passioni e un miglior equilibrio tra vita personale e lavorativa. Tuttavia, è fondamentale assicurarsi di riposare a sufficienza, andando a letto in orari adeguati e mantenendo una routine del sonno regolare, così da evitare stanchezza eccessiva e stress. All’inizio può essere dura abituarsi a svegliarsi alle 5, però poi sarà altrettanto dura farne a meno. Una valida soluzione per alleggerire lo shock potrebbe essere quella di andare a letto prima la sera, in modo da dormire abbastanza per affrontare con energia gli impegni del giorno seguente. Il tutto sta nel decidere e organizzare in anticipo le attività da fare in questo momento che potrebbe essere tutto per noi.

I benefici della sveglia alle 5

Fare attività fisica

Yogacorsa o semplice camminata, a seconda dei gusti. Praticare sport la mattina è un vero toccasana. Aiuta infatti a:

  • Riattivare il metabolismo
  • Migliorare la respirazione e la circolazione
  • Ridurre lo stress, grazie al rilascio di endorfine che regalano una sensazione di benessere

Si sa che l’attività fisica rende più felici: quale miglior ingrediente per iniziare la giornata al top? Bevi un bicchiere d’acqua appena dopo la sveglia delle 5.00 così da idratare il corpo e inizia a fare movimento!

Tenere un diario, dedicarti alla meditazione

Spesso la prima cosa che facciamo al mattino appena svegli è prendere il telefono per rispondere a messaggi e controllare Instagram. Un’abitudine che ci disconnette da noi stessi. L’ideale sarebbe posticiparne l’uso per dedicarci prima di tutto a noi. Meditare è un’ottima attività. Aiuta a percepire e ascoltare le nostre sensazioniordinare i pensieri e fare progetti importanti. Oppure provate a scrivere un diario. Annotare pensieri e programmare impegni vi aiuterà nel tempo a prendere coscienza più facilmente dei miglioramenti del vostro sviluppo personale.

Doccia e colazione

A questo punto, concediti una bella doccia per prepararti al meglio per andare al lavoro.

Vivilo come un rituale concentrandoti sull’acqua che scorre e sulle note di profumo del docciaschiuma preferito. Infine, non per importanza, ritagliati il tempo necessario per fare una buona colazione. Scegli alimenti sani che ti piacciano, così da rimanere in forma più facilmente.

Per l’occasione Pesoforma Nature propone i Biscotti Miele e Mandorle con Farina Integrale. Con ingredienti naturali, ricchi di vitamine e minerali, contengono fibre e proteine 100% vegetali.  Senza olio di Palma, sono ideali per una colazione nutrienteequilibrata e completa.

Non rimane che provare! 😉



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter