Diete e benessere

Zuppa, vellutata e minestrone, dov’è la differenza?


Scopriamo in cosa si distinguono le tre deliziose versioni

Piatto di Vellutata

Le zuppe sono state il comfort food per eccellenza in tutto il mondo per secoli, offrendo nutrimento e una vasta gamma di sapori. Il termine “zuppa” potrebbe sembrare ampio, ma il mondo culinario ne distingue diverse versioni, ognuna con caratteristiche uniche. Tra queste, le varianti più popolari sono la zuppa, la vellutata e infine il minestrone.

Approfondiamo insieme le sottili ma significative differenze che definiscono questi deliziosi piatti.

Zuppa: densa e saporita

La zuppa, nella sua forma più tradizionale, è un piatto tipicamente preparato cuocendo carne, verdure o altri ingredienti in un brodo saporito. Gli ingredienti della zuppa possono variare notevolmente, da sostanziosi pezzi di verdure e carni a delicate erbe e spezie. Non compaiono mai, invece, riso o pasta, ma crostini di pane di diverse misure. Il termine “zuppa” deriva dal gotico suppa, che indicava le fette di pane, che erano aggiunte al piatto. La zuppa ha un aspetto denso e consistente ed è disponibile in una miriade di varietà che riflettono le tradizioni culinarie del mondo. Note sono la zuppa con i cavoli neri toscana o la soupe à l’oignon (zuppa di cipolle) francese.

Minestrone: corposo e nutriente

Il minestrone di verdure mantiene una consistenza densa a causa della presenza di pezzi sostanziosi di ingredienti. A differenza della vellutata, dove tutto si presenta con consistenza liscia, nel minestrone troviamo bocconcini di verdure, legumi, patate o cereali che aggiungono un tocco appagante. Inoltre, in questa pietanza possono essere aggiunti pasta o riso. Si tratta di un piatto semplice, equilibrato e ricco di sapori. Per ottenere una ricetta squisita, assicuratevi di scegliere prodotti di stagione, tagliate le verdure e le patate a cubetti della stessa grandezza.

Vellutata: morbida e avvolgente

La vellutata è un tipo di zuppa in cui tutti gli ingredienti sono uniti insieme accuratamente. La consistenza che ne deriva è liscia e cremosa. Le verdure, i legumi o le patate vengono cotti fino a quando sono teneri, e poi vengono frullati fino ad ottenere un aspetto omogeneo. La bellezza delle vellutate risiede nella loro capacità di offrire un sapore armonioso e unificato. Esempi comuni sono classici la vellutata di zucca, quella di ceci, quella di piselli o ancora quella di lenticchie.

Vellutate Pesoforma: scegliete la vostra preferita!

Se non avete il tempo di preparare la vostra deliziosa vellutata, affidatevi alle proposte Pesoforma: pasti sostitutivi, completi e bilanciati.
Le vellutate Pesoforma sono disponibili in due squisite versioni, povere di calorie ma ben bilanciate.

Scegliete tra la bontà della Vellutata Ceci, Grano e Curcuma, con sole 204 Kcal e il 29% di energia in proteine. Pronta in due minuti, è l’ideale per una cena equilibrata. Se invece siete amanti della zucca, optate per la Vellutata Lenticchie, Zucca e Quinoa: morbida, saporita e avvolgente, con sole 204 Kcal e il 27% di energia in proteine, è la scelta equilibrata e ipocalorica per tutti coloro che desiderano rimanere in forma senza rinunciare al gusto.

Potete acquistare le Vellutate Pesoforma, direttamente sul sito Nutrishopping.it, con un semplice click, e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter