Fit News

Antigravity yoga: quando lo yoga è in volo


Spiccare il volo…con lo yoga!

Antigravity Yoga o Yoga Aereo: come si fa, benefici

Quando si dice che chi fa yoga…spicca il volo, in tutti i sensi! L’Antigravity Yoga, o Yoga Aereo, è una pratica che combina elementi dello yoga tradizionale ad arti aeree. Ne avevate mai sentito parlare? Sapete come si fa Antigravity Yoga?

Scopriamolo insieme!

Volare…con lo yoga!

Come si ‘’prende il volo’’ nell’Antigravity? Semplice, con un’amaca appositamente progettata o un’imbragatura appesa al soffitto che funge da sostegno al corpo per eseguire pose e asana mentre si è sospesi in aria (da qui il nome Antigravity Yoga). Le stesse pose di yoga che si eseguono sul tappetino, vengono qui riprodotte su un sostegno aereo

Vien da sé che si tratta di una pratica più complessa rispetto allo yoga tradizionale, in quanto si rimane sospesi in aria durante tutta la durata dell’allenamento: è quindi importante (specialmente per i principianti) praticare Antigravity Yoga in un ambiente professionale, in quanto svolgerlo a casa con tecniche fai-da-te potrebbe risultare pericoloso. 

Non fatevi però spaventare dal fatto di essere sospesi in aria: con un po’ di pratica diventerà un gioco da ragazzi, esattamente come distendersi sul tappetino. 

Perché l’amaca? 

Grossomodo i benefici dell’Antigravity Yoga sono gli stessi dello yoga tradizionale (in primis per corpo e mente). L’amaca al posto del classico tappetino aggiunge quel qualcosa in più: è un supporto per migliorare la flessibilità e aumentare la forza, e permette di alleggerire allo stesso tempo la pressione su spalle, colonna vertebrale e capo

In questo modo possiamo svolgere pose più impegnative con maggiore facilità, sostenendoci all’amaca completamente o solo parzialmente, al livello dei fianchi o della vita. 

Una lezione di Antigravity Yoga

All’inizio questa pratica può sembrare strana, d’altronde state facendo yoga sospesi in aria…quindi potrebbero servire alcune lezioni per trovare un buon ritmo. Nonostante questo, non è necessario avere una forma fisica particolarmente avanzata per fare yoga aereo: si tratta di una pratica adatta a tutti, che può variare notevolmente anche a seconda dell’insegnante che tiene la lezione, il quale può scegliere un approccio più ‘’frenetico’’ e ad alta intensità oppure optare per un ritmo lento che offra un’esperienza meditativa e rigenerante. 

In generale, una lezione dura sui 50 minuti ed è accompagnata da musica rilassante.

I principali benefici dell’Antigravity Yoga

Lanciarsi nel mondo dell’Antigravity Yoga può portare, nel lungo termine, ad una serie di benefici molto impattanti per il nostro organismo. In particolare, questa pratica:

  • Aumenta la flessibilità di tutto il corpo,
  • Allevia la pressione su schiena e collo,
  • Favorisce la circolazione linfatica e il microcircolo,
  • Migliora la forza della zona core, ma in generale è allenante per tutti i muscoli,
  • E’ un toccasana per l’umore in quanto da un senso di leggerezza,
  • Favorisce il rilassamento di mente e corpo.

La carica giusta per spiccare il volo

State pensando di iscrivervi ad un corso di Antigravity Yoga? Assicuratevi di avere sempre a disposizione l’energia giusta! In che modo? Con uno snack leggero ma goloso da gustare prima o dopo l’allenamento! Le nuove Gallette Performa con Cioccolato Bianco, Mandorle e Caramello sono uno spuntino pratico e buonissimo con sole 81 kcal per galletta, senza glutine e a basso contenuto di sale. Super tascabile, è un boost di energia da avere sempre a portata di borsa o zaino, firmato Performa.

Potete trovare le Gallette Performa Cioccolato Bianco, Mandorle e Caramello direttamente sul sito Nutrishopping.it o nei migliori supermercati della vostra zona.

Pronte a sfidare la gravità?

Buona pratica a tutti da Pesoforma! 🙂



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter