Pronti a sudare e ballare in modo sfrenato indossando un bellissimo cappello da cowboy? Benvenuti nel mondo del Country Fitness, il corso dove l’aerobica incontra il western!
Lanciato al Rimini wellness nemmeno un anno fa, vi presentiamo un programma innovativo che si sta imponendo in molte palestre di tutta Italia: è il Country Fitness, un bellissimo corso di aerobica progressiva che prevede sfrenate mosse di danza in stile cowboy! La base musicale è davvero coinvolgente, passando da brani classici country fino a hit più moderne (come il successo “Timber” di Pitbull e Ke$ha).
Come funziona il Country Fitness?
Si inizia con una fase di riscaldamento, dalle coreografie molto semplici per iniziare ad allenarsi con i passi e i movimenti aerobici (squat, incroci ecc)… Ma poco dopo si passa alla seconda fase, chiamata “aerocountry”, durante la quale il ritmo si fa più veloce, i passi più insistenti, compaiono le prime piroette e anche le prime gocce di sudore!
Si entra poi nella fase calda dell’allenamento: si comincia con la “Crazy Horse“, dove le coreografie si fanno incalzanti e “pazze” fra saltelli, rotazioni veloci, passi a due, il tutto con un ritmo frenetico che ci fa accelerare il battito cardiaco e consumare calorie…
Giusto il tempo di una meritata pausa dissetante e poi si riparte con la “Dancing Old“: tutti disposti in cerchio e con le mani sopra la testa, si inizia a saltare avanti e indietro e a girare su sé stessi! Tanta fatica è vero, ma ripagata da un gran divertimento e tante risate…
È il momento dei 10 minuti defaticanti, durante i quali si eseguono passi più facili e alcuni esercizi di stretching, per poi concludere con uno “YEE-HA!”, il tipico urlo dei Cowboy che si esegue lanciando in aria il cappello! 🙂
Quali sono i risultati che si ottengono con questo programma di aerobica?
Innanzitutto i benefici sono quelli che accomunano tutti i programmi di aerobica, e che riguardano il piano cardiovascolare. Ma il Country Fitness aiuta anche a migliorare la propria coordinazione nei movimenti e la memoria (sono tanti i passi da ricordare!); inoltre aumenta la resistenza e si tonificano in particolare glutei e gambe. Per finire, ecco la buona notizia: un’ora di aerobica western permette di perdere fino a 500 calorie! 😉
Se tendi ad accumulare grasso su gambe e glutei, come abbiamo detto questa è un’attività che può fare al caso tuo. Ma i risultati raggiunti possono essere ancora migliori se accompagnati da un integratore specifico… A questo scopo noi di Pesoforma abbiamo ideato l’integratore Morfotipi Triangolo: con Guaranà, Rusco, Vitamina C, Bioflavonoidi e Riboflavina, stimola il metabolismo e favorisce il microcircolo!