Pronti per partire all’avanscoperta?
Birdwatching, che meraviglia! Osservare gli uccelli non è solamente un’attività riservata agli appassionati, ma un’opportunità per tutti per passare del tempo all’aria aperta, in mezzo alla natura, e riscoprire il profondo legame che ci lega al nostro territorio.
I due pilastri? Stare in movimento e liberarsi dalle tensioni quotidiane!
E quale momento migliore per avventurarsi nel birdwatching proprio ora che le giornate sono più lunghe, piacevoli e soleggiate?
Birdwatching: tips per iniziare
È possibile fare birdwatching in campagna, nei boschi, vicino alle montagne o in prossimità di fiumi o laghi. Per chi è alle prime armi, va benissimo anche partire da un giardino o un parco vicino a casa. Le regole da seguire sono poche e semplici: bisogna essere quanto più discreti e silenziosi possibile, avere l’attrezzatura giusta (bastano un binocolo, scarpe da trekking, l’abbigliamento consono, come una tuta mimetica, e una macchina fotografica a piacere) e rispettare l’ambiente circostante.
Per prepararvi al meglio, potete iniziare informandovi sulle specie di uccelli presenti nella vostra zona, anche in base al luogo nel quale sceglierete di fare birdwatching (giardino, montagna, bosco…), potete costruire un itinerario che vada anche oltre la vostra zona, pianificare un weekend ad hoc, acquistare un manuale o un atlante sugli uccelli.
Anche per la sua semplicità e bellezza, questa attività ha assunto un seguito sempre più grande negli ultimi anni. Voi lo avete mai provato?
Birdwatching… ma non solo!
L’osservazione degli uccelli può essere un’opportunità per dedicarsi ad una serie di attività outdoor: trekking, campeggio, ma anche fotografia e disegno dal vivo. Si tratta di attività tutte ricche di benefici salutari per il corpo e per la mente, in quanto includono i benefici derivanti dal fare attività fisica, dal passeggiare all’aperto in mezzo alla natura, dell’allontanarsi dall’ambiente urbano…
Birdwatching: la checklist da tenere a mente
Ecco alcuni suggerimenti utili da tenere a mente prima di fare birdwatching:
- i migliori momenti per l’osservazione degli uccelli sono la prima mattina o il tardo pomeriggio,
- informatevi con anticipo su sagoma e verso delle principali specie presenti nella vostra zona,
- non interferite con l’ambiente naturale, state a debita distanza e siate silenziosi: avrete molte più possibilità di avvistamento,
- non avvicinatevi troppo ai nidi per non spaventare gli animali e farli fuggire, non parlate ad alta voce, non urlate,
- segnate su un taccuino le vostre osservazioni
- rispettate la natura e il suo ecosistema
- non inquinate
- rispettate la campagna e le proprietà private
L’ultima cosa da fare prima di partire…
Prima di partire all’avventura, non dimenticatevi di mettere nello zaino anche uno snack veloce e tascabile, per una rigenerante pausa on-the-road. Le gallette Performa Cioccolato Bianco, Mandorle e Caramello sono gallette di mais ricoperte di cioccolato bianco, con sole 81 kcal per snack, pratiche, leggere e golose: un’opzione deliziosa per concedersi uno spuntino in ogni momento della giornata!
Dove trovarle? Basta andare sul sito Nutrishopping.it, lo store ufficiale online di Pesoforma o, in alternativa, cercarle tra gli scaffali dei migliori supermercati della vostra zona!
Buon birdwatching a tutti!