Scopriamo tutti i benefici derivati dallo step acquatico
Con le temperature che aumentano e l’estate che si avvicina, le attività fisiche ad immersione hanno la meglio su quelle sulla terraferma. Tra queste, sta gradualmente spopolando l’hydrostep, o step acquatico, uno sport che sfrutta i vantaggi della microgravità dell’acqua e che comporta diversi benefici a livello fisico. Primi tra tutti, migliora la circolazione e tonifica i muscoli.
Scopriamo tutto sull’hydrostep!
Cos’è l’hydrostep
L’hydrostep è una disciplina che rientra nel più ampio ambito dell’acquafitness e che consiste nell’unione tra lo step e l’acquagym. Lo step, lo strumento fondamentale, è una pedana rialzata dotata di appositi ancoraggi che lo fissano al fondale della piscina. Le lezioni durano solitamente un’ora e si svolgono in gruppo in piscina con l’acqua che arriva almeno fino all’altezza del bacino circa. In generale si può praticare in “acqua bassa” o “acqua media”, da 70 cm a 140 circa. La parte centrale della lezione è costituita da una coreografia eseguita a ritmo di musica attraverso movimenti coordinati che coinvolgono arti inferiori e superiori. Tutto il corpo è in costante movimento.
Differenze tra step su terraferma e hydrostep
La differenza tra step su terra e in acqua, deriva principalmente dalla resistenza che viene esercitata. Nel primo caso l’unica resistenza deriva dall’impatto gravitazionale sul proprio peso. Nell’hydrostep si parla invece di microgravità, che dipende dalla massa e composizione corporea, dalla resistenza dovuta alla densità dell’acqua. Questa aiuta a scaricare il peso evitando di andare a gravare su schiena e ginocchia. È un’ottima soluzione per tutti coloro che hanno problemi alle articolazioni.
Benefici dell’hydrostep
Lo step in acqua permette di:
- tonificare: il massaggio costante dell’acqua favorisce un linfodrenaggio naturale, stimola la microcircolazione e contrasta i gonfiori grazie ai vortici creati attorno al corpo.
- Rinforzare i muscoli: arti inferiori, nonché braccia, spalle e tronco sono in continuo movimento. A lungo andare noterete un incremento di forza in tutto il corpo. Migliora la mobilità articolare e dei tendini.
- Favorire il buonumore: l’hydrostep aiuta a scaricare stress e tensioni, migliorando il tono dell’umore e l’autostima grazie alla produzione di endorfine.
- Allenare il metabolismo aerobico: lo step acquatico permette di migliorare la resistenza cardiovascolare e comporta benefici anche sulla respirazione diminuendo la frequenza cardiaca a riposo e la pressione arteriosa.
- Bruciare calorie: un’ora di hydrostep permette di bruciare una discreta quantità di calorie, variabile in base all’impostazione della lezione: durata e intensità.
I consigli di Pesoforma
L’hydrostep, come qualsiasi attività fisica, stimola l’appetito. A chi cerca un pasto sostitutivo goloso, ad elevato contenuto proteico, Pesoforma propone le Barrette Extra Protein Arachidi Caramello Pesoforma. Favolose barrette nate dall’incontro tra caramello e arachidi, ideali a pranzo o cena per un pasto completo (2 barrette) con solo 231 kcal senza rinunce di gusto. Una sola barretta invece è perfetta per chi preferisse uno snack nutriente prima o dopo l’allenamento.
Buon allenamento a tutti!
Puoi acquistare Barrette Extra Protein Arachidi Caramello Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.