Variante del pilates tradizionale, il pilates al muro è una disciplina che sta acquisendo sempre più popolarità. Tra i principali vantaggi, il vantaggio di poterlo praticare direttamente a casa, senza nessun tipo di attrezzatura o macchinario, e senza doversi iscrivere a nessun corso in palestra. Tutto ciò che basta è l’ausilio di un muro!
Perché fare pilates alla parete? Innanzitutto per supportare la tonificazione dei muscoli e il dimagrimento, senza dimenticare i vantaggi legati al miglioramento della postura corporea.
Scopriamo nel dettaglio cos’è e come si fa pilates al muro!
Cos’è il pilates al muro
Come abbiamo già visto con il ring pilates, la disciplina inventata dal trainer tedesco Joseph Pilates può declinarsi in diversi modi. Alla base ci sono una serie di movimenti controllati da praticare a corpo libero o con determinati attrezzi, capaci di migliorare la flessibilità corporea.
La variante pilates al muro ha tra i principali vantaggi, oltre a quello di poter essere praticata come home fitness, quello di favorire automaticamente l’assunzione di una postura corretta, grazie proprio al supporto della parete.
Adottando la postura corretta grazie alla parete sarà possibile evitare errori posturali responsabili delle spiacevoli e fastidiose problematiche a muscoli ed articolazioni.
Quali sono i benefici
Sia che si scelga di provare il pilates al muro per dimagrire, o che lo si pratichi per migliorare la postura o tonificare i muscoli, questa disciplina ha una serie di benefici che meritano di essere analizzati.
Il pilates alla parete è:
- Modulabile: in quanto puoi effettuare esercizi specifici in base all’obiettivo che intendi raggiungere, e per lo stesso motivo puoi regolare anche l’intensità del workout. Se vuoi bruciare calorie opterai per esercizi cardio, mentre se vuoi semplicemente sciogliere la muscolatura la scelta ricadrà su una serie di esercizi stretching di durata prolungata.
- Pratico: per praticare pilates al muro basta una parete, e quindi è possibile allenarsi a casa, in spazi grandi o piccoli. La scelta è del tutto personale! Si tratta di un tipo di home training davvero alla portata di tutti.
- Sicuro: Il muro è un supporto fondamentale e sicuro, soprattutto per i principianti, per mantenere la corretta postura del corpo.
- Versatile: Fare esercizi al muro si adatta perfettamente alle esigenze e al livello di preparazione fisica di ciascuno.
5 esercizi di pilates al muro
Ami l’home fitness? Hai mai provato gli esercizi di pilates da fare a casa? Se sei in procinto di tuffarti in questa tipologia di allenamento, Pesoforma ti presenta 5 esercizi di pilates al muro facili e adatti anche per principianti.
- Roll Down: In piedi con le spalle e la schiena attaccati al muro e le braccia rilassate lungo i fianchi si inizia a portare il mento al petto per poi proseguire staccando una vertebra alla volta lentamente fino a dove riesci. In questo esercizio anche per principianti e propedeutico a esercizi più impegnativi, va attivato il core e controllata la respirazione.
- Squat al muro: Schiena contro il muro e piedi larghezza spalle, scivola verso il basso formando un angolo di 90 gradi con le ginocchia, immaginando di sederti su una sedia. Mantieni la posizione per qualche secondo.
- Plank al muro: Con le mani contro il muro ad altezza spalle, cammina all’indietro per formare con il corpo una linea retta dalle spalle ai talloni. Mantieni la posizione di plank assicurandoti che il corpo sia in linea retta.
- Esercizio per addominali: Stenditi su un tappetino vicino al muro e appoggia i piedi alla parete. Con la schiena sempre ben dritta, alza le braccia cercando di toccarti la punta dei piedi.
- Wall Angels: Da in piedi, appoggia al muro schiena, testa e glutei. Solleva le braccia sopra la testa, abbassandole poi lungo il muro, mantenendo i gomiti sempre a stretto contatto con la parete.
A chi è consigliato il pilates alla parete?
Esattamente come il pilates tradizionale, anche il pilates alla parete è adatto a tutti, si tratta di un allenamento modulabile a seconda dell’età e del livello di preparazione dell’atleta. Si tratta di un tipo di attività fisica che non necessita di un’attrezzatura specifica, e molti esercizi si possono svolgere semplicemente seguendo video tutorial sul web.
Dopo quanto si vedono i benefici
Si tratta della domanda che si fanno in molti, il pilates al muro funziona davvero? Può un semplice allenamento fatto in casa con l’ausilio di un muro avere dei benefici? Sì, dopo qualche settimana di pilates al muro potrai accorgerti dei primi risultati su muscolatura e postura, inoltre potrai sperimentare anche un effetto benefico a livello mentale.
Potrai percepire anche un miglioramento su eventuali dolori da postura scorretta (mal di schiena, cervicale).
Pesoforma è l’alleato per i tuoi obiettivi di fitness
Per supportare i tuoi obiettivi di dimagrimento o tonificazione, oltre all’esercizio fisico, considera di includere nella tua dieta un pasto sostitutivo completo.
Le Barrette al Cioccolato Fondente e Mandorla sono il pasto sostitutivo Pesoforma per gli amanti del cioccolato dark: 2 barrette equivalgono ad un pasto completo con sole 234 kcal, ideale per la perdita o il mantenimento del peso, da consumare bevendo abbondante acqua per favorire il senso di sazietà.
Una barretta singola è invece un semplice snack da consumare a metà giornata.
Per aumentare il senso di sazietà ai pasti aggiungi verdura a volontà cruda e o cotta.
Puoi acquistare le Barrette al Cioccolato Fondente e Mandorla comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.
Buon pilates al muro a tutti!