Açai bowl: mix energia
Un healthy food rigenerante
In arrivo dall’America, l’Açai Bowl sta spopolando tra i giovani di tutto il mondo, grazie al suo sapore di frutta e alla sua consistenza simile a quella della granita. Food trend del momento, consiste in una coppa contenente le bacche di açai frullate insieme a yogurt e a latte vegetale e decorata con un topping a scelta.
Oltre ad avere un gusto delizioso e davvero caratteristico, le bacche di açai, simili a mirtilli e originarie dell’Amazzonia, sono un incredibile super food perché ricche in sostanze preziose, come vitamine, proteine, calcio e ferro, e in grado di fornire energia e vitalità all’organismo. Per questo motivo, la celebre bowl dal colore rosso-violaceo è tanto amata tra gli sportivi.
Pronti a realizzare la vostra Açai bowl perfetta a colazione o per uno spuntino nutriente pre o post workout?
Procedimento:
Cominciate ponendo in un frullatore la banana surgelata, la polvere di açai, la bevanda vegetale, lo yogurt greco ed infine il miele.
Frullate finché non otterrete una crema omogenea e vellutata. In caso dovesse risultare troppo densa, aggiungete un cucchiaio di bevanda vegetale.
Quindi, trasferite il composto cremoso in una ciotola capiente e decoratelo con i toppings a vostra scelta, disponendoli su righe diagonali e parallele tra loro, oppure realizzate decorazioni artistiche.
La vostra Açai bowl è pronta! Servitela a tavola per un pasto goloso e sostanzioso.
Una curiosità in più
Per realizzare l’Açai Bowl, si possono anche acquistare le bacche intere congelate e seguire lo stesso procedimento, ovvero frullarle insieme alla frutta, alla bevanda vegetale e allo yogurt, senza prima scongelarle.
Calorie
230 Kcal/porzione + Kcal in base al topping scelto
Tempo di preparazione
10 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 10 g di açai in polvere
- 60 ml di bevanda di soia (o altra bevanda vegetale)
- 500 g di yogurt greco 0% magro
- 1 cucchiaio di miele o sciroppo d’agave
- 1 banana surgelata
Decorazione a piacere:
- Topping a scelta tra: frutti di bosco, granola, semi di chia, frutta secca