Centrifugato detox di frutta e verdura di stagione
Un elisir di bellezza
Centrifugati, estratti, frullati…le abitudini di consumo di frutta e verdura sotto forma di bevanda sono sempre più frequenti.
Ma come scegliere la versione più in linea con le nostre esigenze?
–Frullato: è consigliato a chi desidera uno spuntino saziante perché contiene il succo, la polpa e la fibra tritata di frutta e verdura. È da considerare, tuttavia, che l’alta velocità a cui roteano le lame del frullatore deteriora parte di vitamine e Sali minerali.
–Estratto: l’estrattore separa la polpa dal succo, quest’ultimo è il solo contenuto nell’estratto, per cui il prodotto finale risulta meno saziante. L’elettrodomestico lavora a una potenza non troppo elevata, mantenendo pressoché inalterate le proprietà organolettiche.
–Centrifugato: è meno denso rispetto al frullato e contiene prevalentemente il succo di frutta e verdura. Le centrifughe lavorano ad alta velocità generando calore e incorporando aria che provoca l’ossidazione di vitamine e Sali minerali. Il centrifugato risulta molto più digeribile e leggero rispetto al frullato.
Oggi ci dedicheremo alla realizzazione di un centrifugato detox, il giusto alleato per affrontare con leggerezza il cambio di stagione. Un concentrato di frutta e verdura, ottimo per rigenerare l’organismo, depurandolo dalle tossine in eccesso. Ma non solo, grazie all’azione antiossidante che ostacola l’azione dei radicali liberi, anche l’aspetto di capelli e pelle subisce un notevole miglioramento. Insomma, il centrifugato detox è un vero elisir di bellezza e alleato per il peso forma!
Scegliete la frutta e la verdura che preferite per il vostro centrifugato, purché sia di stagione e l’abbinamento risulti gradevole.
Ecco una ricetta semplice e primaverile. Pronti?
Procedimento:
Iniziate lavando accuratamente la frutta e la verdura e inseritela in una ciotola capiente.
Quindi, private il limone, l’ananas e le carote della buccia e pulite gli asparagi togliendo la parte più coriacea. Quindi, tagliate il tutto a tocchetti.
Inserite la frutta e la verdura nella centrifuga e avviatela finché non otterrete un succo liquido e privo di grumi.
Versate il centrifugato in un bicchiere e consumatelo subito per fare il pieno di proprietà nutrizionali.
Buona pausa a tutti da Pesoforma 😉
Curiosità
Ecco solo alcuni dei benefici degli ingredienti scelti per il nostro centrifugato:
- Fragola: l’elevata quantità di vitamina C favorisce la riduzione della ritenzione idrica.
- Limone: stimola la depurazione e il drenaggio dei liquidi in eccesso favorendo la diuresi. Inoltre, è molto ricco di Vit C.
- Carota: sono ricche in beta carotene, un pigmento che ne determina il loro colore arancione e che viene utilizzato per la produzione di vit A, sostanza nutritiva utile per la vista, il sistema immunitario, la crescita e lo sviluppo.
- Sedano: grazie all’elevata percentuale di acqua, contribuisce all’eliminazione delle tossine e dei liquidi.
- Asparago: tra i più noti ortaggi a effetto drenante e diuretico vi è l’asparago.
- Spinacio: mantiene attivo il metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B. Inoltre, contengono Vit C , Vit A e E con proprietà antiossidanti, tuttavia contengono anche acido ossalico che limita l’assorbimento dei minerali (Ferro,Calcio e Magnesio), dando origine alla formazione dei calcoli renali.
- Ananas: è composta prevalentemente di acqua, quindi favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso ed è ipocalorica. Nel frutto, ma soprattutto nel gambo si trova la bromelina, un insieme di enzimi con attività proteolitica con effetti digestivi.
Consigli di Pesoforma
Suggeriamo il consumo dei centrifugati:
- a digiuno per aumentare la loro azione depurativa o lontano dai pasti, quindi a metà mattina o metà pomeriggio;
- subito dopo averli preparati per beneficiare di tutte le proprietà di frutta e verdura;
- con frutta e verdura di stagione per la nostra salute;
- con la buccia se si tratta di alimenti biologici, ma ricordatevi di lavarla accuratamente;
- aggiungendo spezie e erbe aromatiche. Lo zenzero ad esempio!
- Infine, utilizzate le bucce residue ed eventuali scarti di frutta per realizzare graziosi biscotti o golose confetture.
Calorie
110
Tempo di preparazione
5 minuti
Ingredienti per 1 persona
- 4 fragole
- ½ limone
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 2 asparagi
- 2 foglie di spinaci
- 2 fette di ananas