Chips di cavolo nero
Uno snack leggero e sfizioso
Le chips di cavolo nero, meglio note con il nome inglese Kale Chips, fungono da merenda spezza-fame ipocalorica o da gustoso contorno per arricchire piatti e ricette.
Sempre più in voga tra gli amanti delle nuove tendenze culinarie, queste croccanti chips sono ideali anche per accompagnare un buon cocktail durante l’aperitivo, per condire la pasta o per impreziosire le zuppe di verdure.
Inoltre, non solo hanno poche calorie, ma sono anche ricche di importanti sostanze nutritive. Infatti, il cavolo nero è una miniera di Sali minerali, come il calcio e il magnesio, ed è fonte dei precursori delle vitamine A, beta-carotene e luteina, C e K. Come se non bastasse, quest’ortaggio contiene anche una buona quantità di fibre.
Oggi vi mostriamo come preparare le chips di cavolo nero cotte al forno, l’alternativa perfetta alle classiche patatine fritte, per stupire amici e famiglia con una ricetta salutare e stuzzicante e per il raggiungimento del proprio peso ideale.
Pronti a portare in tavola tanta allegria e leggerezza?
Procedimento:
La ricetta delle Kale Chips è molto semplice. Come prima cosa, lavate le foglie di cavolo nero e asciugatele accuratamente. Private le foglie di cavolo del gambo centrale interno.
Ora, concentratevi sul condimento: in una coppetta versate l’olio extravergine d’oliva, i semi di lino, quelli di sesamo. Poi, aggiungete anche un pizzico di sale e di pepe.
Passate, adesso, alla cottura. Disponete il cavolo nero su un foglio di carta forno e mettetelo sulla griglia del forno. Quindi, spennellate il cavolo con il condimento che avete realizzato precedentemente e riponete il tutto sulla leccarda da forno. Riscaldate il cavolo nero a 180° in forno ventilato e lasciate cuocere per massimo 10 minuti finché non saranno croccanti.
Sfornate le vostre Kale Chips e servitele ancora calde in una ciotolina come contorno o insieme a un drink per l’aperitivo. Buon appetito a tutti da Pesoforma 😊
Un consiglio in più
Le chips di cavolo nero possono essere conservate in frigorifero al massimo 7 giorni all’interno di un barattolo di vetro a chiusura ermetica. È importante lasciare raffreddare le foglie di cavolo nero prima di riporle in frigorifero.
Calorie
85 Kcal/porzione
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
- 125 g di cavolo nero
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 5 g di semi di lino
- 5 g di semi di sesamo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.