Farinata di ceci light
Una ricetta facile, perfetta per l’autunno
Leggera e gustosa, la farinata di ceci ha origini leggendarie. Si narra, infatti, che nel 1284, nel corso delle Battaglia della Meloria, che vide fronteggiarsi la flotta genovese e quella pisana, infuriò una tempesta che rovesciò i sacchi di ceci e di olio caricati sulle galee genovesi. Olio e ceci si mescolarono all’acqua salata del mare creandone un mix originale. I marinai, affamati e stanchi, decisero di essiccarlo al sole e di assaggiarlo.
Da questa vicenda si dice sia nata la farinata di ceci, oggi diffusa ed apprezzata in tutta Italia per la sua essenzialità, leggerezza e, al contempo, bontà. Con pochi semplici ingredienti – olio, farina di ceci, acqua e sale – questa ricetta è ideale per un pasto nutriente e ipocalorico, perfetto per mantenere o raggiungere il peso forma.
Scopriamo insieme come realizzarla!
Procedimento:
Prendete una terrina e inseritevi la farina di ceci. Create la classica forma a fontana, circolare alla base con un buco al centro, e versate gradualmente l’acqua a temperatura ambiente nel foro.
Mescolate l’acqua e la farina fino ad ottenere un composto liquido, omogeneo e privo di grumi.
Coprite il composto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare dalle 5 alle 8 ore fuori dal frigorifero. Trascorso il tempo necessario rimuovete con una schiumarola la “schiuma” che si è venuta a creare sul composto e amalgamate nuovamente gli ingredienti.
Aggiungete il sale e l’olio di girasole. Regolate di pepe a piacere e mescolate il tutto.
Prendete una teglia da 32 cm di diametro circa, ricopritela con la carta da forno e trasferitevi sopra la pastella di ceci distribuendola in modo uniforme.
A questo punto passate alla cottura: infornate a 250° in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti.
Estraete la teglia e gustate la vostra farinata di ceci light ancora calda!
Buon appetito a tutti da Pesoforma! 😉
Un consiglio in più
Per insaporire ancor di più la vostra farinata di ceci potete aggiungere qualche foglia fresca di rosmarino.
Calorie
180 per porzione
Tempo di preparazione
5 minuti + 5 ore di riposo per l'impasto
Tempo di cottura
30 minuti
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
- 75 g di farina di ceci
- 225 ml di acqua
- 12 g di olio di girasole
- Sale q.b.
- Pepe q.b.