Frittata di zucchine e prosciutto cotto
Procedimento:
Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a fette sottili. Sbattete bene le uova in una ciotola, aggiungendo il parmigiano grattugiato e il prosciutto precedentemente tagliato a cubetti. Correggete di sale. Unite le zucchine alle uova e amalgamate tutto con una forchetta.
Versate il composto in una teglia da forno, precedentemente oleata e spolverata alla base con del pangrattato. Aggiungete anche in superficie un filo di olio e infornate a 180° per circa 15 minuti in forno statico.
La vostra frittata di zucchine e prosciutto cotto è pronta per essere portata in tavola.
Buon appetito a tutti da Pesoforma. 😉
Un consiglio in più
Puoi gustare la frittata di zucchine e prosciutto cotto sia calda che tiepida e per un tocco in più provala insieme ad una salsa allo yogurt greco o aggiungi qualche pomodoro nel composto prima di infornare. Sentirai che delizia!
È possibile preparare la frittata anche senza l’utilizzo del forno: cuoci le zucchine in una padella antiaderente con un filo di olio per 15 minuti. Aggiungi il composto ottenuto con uova e prosciutto e fai cuocere a fuoco moderato per un altro paio di minuti. Gira la frittata, facendo attenzione a non romperla e completa la cottura per altri ¾ minuti.
Calorie
230 kcal a persona
Tempo di preparazione
10 min.
Tempo di cottura
15 min.
Ingredienti per 2 persone
- 2 zucchine
- 2 uova medie
- 1 cucchiaio di Olio Extra-vergine di oliva
- 50 g di prosciutto cotto
- 10 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di pangrattato
- Sale q.b.