Insalata di gamberi con lattuga, pomodori e salsa tzatziki
Quando si pensa alle ricette estive vengono subito in mente le insalate! Fresche e veloci, sono ideali per creare aperitivi sfiziosi e pasti gourmet.
Ecco a voi un’insalata originale in grado di unire la bontà del mare alla freschezza delle verdure di stagione, arricchita da una salsa greca stuzzicante e prelibata che darà un sapore nuove alle vostre vacanze.
Procedimento:
Per la salsa
Per prima cosa lavate i cetrioli e, se presenti, togliete i semi. Grattugiateli con una grattugia a maglie larghe, senza togliere la buccia e trasferiteli in un colino. Lasciateli riposare per un’ora in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
Nel frattempo sbucciate gli spicchi d’aglio ed eliminate l’anima con un coltello. Tritateli finemente, schiacciandoli con la lama, fino ad ottenere un composto quasi cremoso. Versate lo yogurt in una ciotola, aggiustate di sale e aggiungete olio e aceto. Mescolate bene.
Strizzate i cetrioli e unite lo yogurt. Infine, aggiungete la crema di aglio e mescolate ancora. Riponete in frigo la salsa tzatziki per 1 ora.
Per l’insalata
Pulite i gamberi eliminando la testa e la corazza esterna, togliete l’intestino con uno stecchino, lavateli ed asciugateli. Portate a bollore l’acqua per cuocerli, aggiustate di sale e sbollentate i gamberi per 3-4 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Dedicatevi ora alle verdure. Lavate i datterini, asciugateli bene e divideteli a metà per il lungo. Tritate la cipolla a fette sottili e lavate e asciugate la lattuga. In una ciotola capiente mettete la lattuga, i pomodorini, la cipolla e i gamberi, condite con l’olio extravergine di oliva, sale e pepe e mescolate bene. Servite la vostra appetitosa insalata con affianco la salsa tzatziki.
Un consiglio in più
Durante la preparazione della salsa, anziché tagliare a mano l’aglio con il coltello fino a farlo diventare cremoso, potete utilizzare un mortaio con il pestello… E, se volete dare quel tocco in più alla vostra insalata gourmet, aggiungete prima di servirla qualche asparago crudo.
Buon appetito da Pesoforma! 😉
Calorie
274 kcal
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di gamberi da pulire
- 300 g di lattuga
- 200 g di datterini
- 30 g di cipollotti rossi
- 2 cucchiai di Olio Evo
- 1 cucchiaino di sale fino
- Pepe nero q.b.
Ingredienti per la salsa
- 400 g di yogurt greco
- 175 g di cetrioli
- 2 spicchi di aglio
- 10 g di aceto di vino bianco
- 20 g di Olio Evo
- Sale fino q.b.