Alimenti e pasti sostitutivi

I pasti sostitutivi sono alimenti completi di tutti i nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali) pensati per le diete ipocaloriche: possono sostituire uno o due pasti durante la giornata per perdere i chili di troppo o seguire una dieta di mantenimento del peso.

Per la tutela dei consumatori, i pasti sostitutivi devono rispondere a precisi requisiti di composizione e di etichettatura. Sono infatti disciplinati da una legislazione specifica e valutati dalla EFSA (Autorità Europea per la sicurezza alimentare).

Il regolamento europeo definisce l’apporto calorico, l’equilibrio tra i diversi nutrienti e la presenza di determinati minerali e vitamine del pasto sostitutivo, per evitare carenze nutrizionali e sensazione di stanchezza durante la giornata.

L’apporto energetico deve andare da 200 a 250 kcal per pasto con:

  • L’energia derivata dalle proteine tra il 25% e il 50% dell’energia totale del prodotto
  • L’energia derivata dai grassi minore del 30% dell’energia totale del prodotto
  • 11 Minerali
  • 13 vitamine
  • Cosa contengono?
  • Perché fanno dimagrire?
  • Quando utilizzarli?
  • Come consumarli?

I pasti sostitutivi contengono proteine, carboidrati e grassi:

  • come componente proteica contengono latte scremato, proteine del latte e proteine vegetali (come legumi o cereali).
  • Come fonte di carboidrati contengono cereali e zuccheri semplici.
  • I grassi, infine, derivano da olii vegetali. Sono presenti anche fibre solubili e insolubili.

In un pasto sostitutivo sono presenti i seguenti nutrienti nelle quantità equivalenti agli alimenti che trovi nelle immagini.

Un pasto sostitutivo al cioccolato al latte (2 barrette) contiene:

Tabella

PERCHÉ FANNO DIMAGRIRE? SONO EFFICACI?

I pasti sostitutivi fanno dimagrire perché contengono poche calorie: se un’alimentazione tradizionale apporta 2000/2200 Kcal al giorno e una dieta con pasti sostitutivi deve fornire non meno di 1100/1200 Kcal al giorno, il risparmio calorico di 1 settimana è di 7000 Kcal, che permette di perdere 1 Kg di peso.

Studi clinici dimostrano l’efficacia dei pasti sostitutivi.

L’EFSA (Autorità Europea per la sicurezza alimentare), dopo approfonditi studi clinici che hanno dimostrato l’efficacia sia a breve che a lungo termine, ha permesso di certificare su ogni confezione che i pasti sostitutivi Pesoforma sono efficaci per la perdita e il controllo del peso.

In particolare, una metanalisi su sei studi clinici (Heymsfield et al. 2003) ha provato come un piano dietetico che includa pasti sostitutivi una / due volte al giorno porti ad una perdita di peso maggiore rispetto ad una normale dieta ipocalorica.

Altri studi (Fletchtner – Mors M et al. 2000 e Ashley JM et al. 2001) dimostrano che i pasti sostitutivi sono utili per il mantenimento del peso e per diminuire il rischio di malattie legate a sovrappeso e obesità.

È stata anche valutata l’efficacia dell’utilizzo del pasto sostitutivo per l’ottenimento del senso di sazietà. (Fatati G et al. 1998)

Questi risultati (perdita di peso / mantenimento del peso) sono stati confermati anche da uno studio osservazionale condotto in Italia nel 2015 su un gruppo di 42 soggetti  lavoratori che a causa della loro attività lavorativa non riuscivano ad avere una alimentazione equilibrata o erano costretti a saltare spesso i pasti. Anche in questo caso la soddisfazione è stata ottimale. I prodotti Pesoforma sono stati molto apprezzati dal punto di vista organolettico, senza difficoltà nel seguire la dieta per tutto il periodo. (L. Vigna , A. Cossovich et al. 2016).

PER LA DIETA:
Vuoi perdere qualche chilo in modo sicuro senza rinunciare a un pasto completo ed equilibrato? I pasti sostitutivi, grazie alle poche calorie si integrano perfettamente a una dieta settimanale ipocalorica.
Calcola il tuo BMI per ricevere un piano dieta personalizzato in base alle tue esigenze.

PER NON SALTARE I PASTI:
Se per la fretta rischi di saltare il pasto, errore piuttosto frequente, i pasti sostitutivi Pesoforma ti possono venire in aiuto, sostituendo correttamente sia dal punto di vista energetico che nutrizionale una colazione, un pranzo o una cena.

PER MANTENERE IL TUO PESO:
Se cerchi un aiuto per il mantenimento del
peso, utilizzando 1 pasto sostitutivo al giorno puoi tenere sotto controllo le calorie assunte.

Per seguire un percorso di mantenimento del peso, è necessario assumere 1 pasto sostitutivo al giorno.

Per perdere peso si consiglia di consumare 2 pasti sostitutivi al giorno, meglio a colazione e pranzo o colazione e cena. Il prodotto può essere usato al massimo per tre settimane continuative. Per proseguire è bene consultare il proprio medico.

Si consiglia di utilizzare il prodotto nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano associato ad una regolare attività fisica. Si consiglia di mantenere giornalmente un adeguato apporto di liquidi. Il prodotto è utile per l’uso previsto solo nell’ambito di una dieta ipocalorica, che deve necessariamente comprendere altri alimenti, come carne, pesce, cereali integrali, verdura e frutta.

Scopri tutti i pasti sostitutivi Pesoforma

Pesoforma, sempre attenta ai gusti e alle esigenze dei propri consumatori,
offre una vasta gamma di gusti e formati: golose barrette e biscotti farciti,
le creme pronte da gustare al cucchiaio, gli smoothie per mille ricette tutte diverse.
Quale di queste soluzioni fa proprio per te?

Barrette

Biscotti

Smoothies

Creme

Iscriviti alla newsletter